Carraro, l'elettrico di ultima generazione
Al Conexpo di Las Vegas (10-14 marzo), una delle più importanti rassegne mondiali dedicate al settore delle macchine per le costruzioni, la Carraro di Campodarsego (Padova) ha presentato le sue soluzioni di ultima generazione per l’elettrico. La casa veneta può vantare oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo e nella realizzazione di sistemi di trasmissione integrati per veicoli di movimentazione a trazione elettrica. La principale novità riguarda proprio un ampliamento dell’offerta di sistemi di trazione ibridi e completamente elettrici. In particolare, Carraro si distingue per un approccio integrato, cioè per la capacità di offrire al mercato il design dell’intero sistema, combinando il know-how maturato nella meccanica con le forti competenze acquisite nel comparto elettrico ed elettronico. Compatibili con tutte le tipologie di architettura elettrica, le soluzioni sviluppate dall’azienda padovana prevedono la gestione del gruppo propulsore attraverso una ECU (Electronic Control Unit) dedicata, grazie all’impiego dei moduli elettrici più adatti, opportunamente integrati e dimensionati. Motori, generatori, inverter, batterie – spiega il costruttore – sono progettati in modo tale da ottimizzare le prestazioni dell’intero sistema. Gli spazi espositivi della Carraro al Conexpo, un vero “stand tecnologico-dimostrativo”, hanno dunque messo in mostra, attraverso lo strumento della realtà aumentata, alcune delle proposte più innovative dell’azienda, con un focus sulle trasmissioni.
eTCH90 Long Drop. È un modello Full Powershift a convertitore di coppia studiata per diventare un’unità ad alimentazione ibrida-elettrica in parallelo; è adatta a diverse macchine con pneumatici di dimensioni uguali, a partire dai carrelli telescopici.
eTB220C. Si tratta di una trasmissione progettata su misura per le applicazioni elettriche, perché è in grado di ridurre al massimo le perdite di potenza anche ad alta velocità di rotazione in ingresso.
FLS 3.2. Trasmissione idrostatica Full powershift, in grado di soddisfare le esigenze prestazionali di diverse macchine, dalle piccole pale gommate ai sollevatori telescopici.
eTCH90 Long Drop, eTB220C, FLS 3.2 sono gestite da un software sviluppato per operare all’interno della centralina Carraro, conforme alla norma ISO 25119 (Functional Safety).
Per tutte le applicazioni powertrain Carraro può anche raggiungere ulteriore efficienza nel consumo di carburante e produttività, attraverso il controllo simultaneo dell’intero gruppo sistema, motore e trasmissione.