Campagna 2022: i valori del Gruppo Argo
L’armonioso rapporto tra uomo, trattore e ambiente è l’obiettivo di Argo Tractors, il gruppo di Reggio Emilia con sede a Fabbrico che realizza i trattori a marchio Landini, McCormick e Valpadana, attento a soddisfare con mezzi tecnologicamente all’avanguardia i bisogni degli agricoltori di oggi senza che questo intacchi le prospettive degli agricoltori del futuro. Questa filosofia dell’azienda reggiana è al centro della campagna promozionale del 2022 che con l’headline “Improving agriculture by improving life” e una grafica ispirata agli elementi fondamentali della natura – acqua, terra ed aria – vuole sottolineare la propria visione e il proprio impegno per uno sviluppo sempre più sostenibile.
Impegno che si realizza concretamente con scelte progettuali nel segno dell’Industria 4.0, una formazione ad hoc degli addetti e impianti produttivi rinnovati. Su quest’ultimo fronte Argo Tractors, già dal 2010, ha dato vita al progetto Waterwall che consente di tagliare l’utilizzo dei lubrorefrigeranti attraverso un processo di rigenerazione che, rimuovendo gli oli estranei elimina le nebbie oleose garantendo un ambiente di lavoro salubre e sicuro, unitamente ad una riduzione dei lubrorefrigeranti esausti, con conseguente riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi. Per quanto riguarda poi i mezzi prodotti, importanti investimenti sono stati fatti per l’introduzione dell’elettrificazione con la realizzazione del concept Electra Evolving Hybrid installato sul Landini REX4, novità tecnica di EIMA International 2021. Il sistema comprende due motori elettrici sull’assale anteriore, sensori, generatore e batteria dedicata al recupero energetico nelle fasi di frenata e decelerazione per un trattore ibrido con un motore diesel che alimenta i motori elettrici anteriori. Grazie a questo sistema si ottiene in generale una migliore stabilità nel trasporto, un risparmio di carburante del 10% e un miglioramento dell’angolo di sterzata del 15%.
Antonio Salvaterra, Direttore Marketing di Argo, sottolinea che «come impresa multinazionale sappiamo di avere responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente, in particolare per la nostra produzione strettamente legata alla terra e al modo di coltivarla e valorizzarla. Per questo mettiamo al primo posto della nostra ricerca e sviluppo l’innovazione tecnologica, per realizzare trattori efficienti, performanti e con un’anima attenta e rispettosa del fattore umano e di quello ambientale».
Il gruppo Argo Tractors ha cinque stabilimenti in Italia con 1.800 dipendenti e una capacità produttiva annua di 22 mila trattori; è presente in tutto il mondo grazie ad undici filiali commerciali e 130 importatori.