L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Alla scoperta della trapiantatrice automatica Dynamic

di Federico Valentini
ottobre - novembre 2024 | Back

Diverse le novità che Checchi & Magli porta a EIMA. L’esposizione bolognese segna il lancio della nuova trapiantatrice automatica Dynamic, dotata di un robot con capacità di prelievo fino a 14.400 piante/ora ogni fila e composto da magazzino piante, gruppo prelievo elettropneumatico, nastro di scorrimento zollette comandato elettricamente, zona controllo/recupero fallanze e scarico cassette. Il robot e le unità sono indipendenti per ottenere un perfetto livellamento con il terreno. Sul parallelogramma, leggero e compatto, sono presenti il sistema NPS per l’extra compattamento, il vomere con espulsore pneumatico e le ruote costipatrici in gomma flex 410x80 o 410x60 mm. L’ISOBUS consente di gestire le informazioni direttamente dal trattore. La macchina si vedrà in versione con telaio pieghevole per il trasporto su strada, ma sarà disponibile anche con telaio fisso, portata o trainata con timone per avere il minor raggio di sterzata possibile.

Checchi & Magli presenta anche la nuova Agil, una utility a quattro ruote motrici combinabile alle trapiantatrici e dotata di motore common rail a 4 cilindri da 2 litri, in grado di erogare 60 Cv, mantenendo consumi che strizzano l’occhio a sostenibilità e ambiente. La trasmissione è idrostatica ad alte prestazioni, le 4WD permanenti hanno grip costante anche su terreno molto argilloso e salite con pendenza elevata. Sulla Agil è presente il cruise control e il sistema active brake, il telaio è portante per salvaguardare le unità, mentre l’ampio raggio di sterzata si adatta a terreni sconnessi o con dislivelli, la velocità varia da 0,3 a 8 Km/h. Nella postazione di comando troviamo un joystick e uno schermo multifunzione per controllare le operazioni di avanzamento e movimento. All’Eima l’Agil si vedrà con la trapiantatrice Qubik a quattro file per il cubetto pressato e con sistema lane assist (opzionale).

Chiude il cerchio delle novità della casa bolognese la nuova Seedpro-e, seminatrice elettropneumatica combinabile con le trapiantatrici Wolf Pro e Smartwolf. Il sistema di depressione azionato elettricamente permette di caricare completamente il disco di semina garantendo l’abbattimento dei tempi di lavoro mentre un sensore controlla il sincronismo automatico con le tazze perforatrici della trapiantatrice al variare della velocità di avanzamento. La velocità massima della macchina è di circa 4 km/h con una produttività fino a 10.000 semi/ora con efficienza di sincronizzazione e messa a dimora dei semi fino al 95%. Seedpro-e può essere dotata anche di dispositivo opzionale d’innaffiamento elettrico sincronizzato per ogni seme, aspetto che riduce lo stress e favorisce il rapido attecchimento.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

7 - 9 gennaio 2025 Toronto (Canada) LANDSCAPE ONTARIO CONGRESS
14 - 16 gennaio 2025 Angers (Francia) SIVAL
15 - 16 gennaio 2025 Nec, Birmingham (UK) LAMMA
15 - 17 gennaio 2025 Hyatt Regency, Orlando, Fl (USA) AED SUMMIT & CONDEX
17 - 26 gennaio 2025 Berlino (Germania) GRUNE WOCHE
21 - 23 gennaio 2025 The Keystone Centre, Brandon - Manitoba (Canada) AG DAYS