Agrimaxfactor, di BKT: nuovi pneumatici pronti per i trattori elettrici
Stabilità e semplicità di utilizzo in fase di manovra, sono le caratteristiche principali del nuovo pneumatico per trattori Agrimaxfactor firmato BKT e presentato all’ultima edizione di EIMA International. Il design del battistrada è stato realizzato dai progettisti della casa indiana utilizzando le indicazioni ricevute dal mercato.
Dal punto di vista tecnico, le principali novità hanno interessato i ramponi, che ora si presentano con una lunghezza maggiorata, un orientamento modificato e un’angolatura ridotta. Tutti questi accorgimenti – si legge in una nota dell’azienda – si traducono in un impatto più fluido sulla strada e in una significativa riduzione del rumore in cabina. Stabilità e risposta rapida dello sterzo, anche in caso di spostamenti ad alta velocità o di utilizzo nei lavori pesanti, sono rese possibili grazie ad una carcassa robusta, composta da sei cinghie e quattro strati, realizzata in poliestere (sostituisce il nylon).
Agrimaxfactor inoltre è uno pneumatico “E-READY” (come indicato dall’omonimo logo sulla carcassa), vale a dire compatibile con i veicoli ad alimentazione elettrica, che richiedono tecnologie differenti rispetto agli pneumatici tradizionali. I modelli destinati ad equipaggiare i veicoli elettrici – spiega il costruttore indiano – devono infatti sostenere un carico maggiore (quello dei pacchi batteria) e gestire una coppia più elevata rispetto a quella dei veicoli con motore termico. Per questo BKT ha dovuto riprogettare i suoi pneumatici “E-READY” impiegando nuove mescole e adottando un design specifico, modellato proprio sulle specifiche necessità della mobilità elettrica.