Actia, un ecosistema digitale per la gestione delle macchine
Actia punta forte sulla transizione digitale del settore agricolo e presenta a Eima la sua offerta globale di prodotti e servizi. La società, specializzata nell'architettura elettrica-elettronica (E-E) e nello sviluppo di sistemi di bordo, assiste gli Oem nel progettare veicoli con l’innovativa architettura SDV (Software Design Vehicle) finalizzata a una migliore gestione dei dati operativi. Architettura di bordo connessa, diagnostica, diagnostica remota e soluzioni telematiche con servizi dedicati: questo l’ecosistema digitale Actia per l’agricoltura. Un ecosistema che, come spiega lo stesso costruttore, è progettato in maniera rigorosa con l’obiettivo di rispettare i più elevati standard di sicurezza informatica. Grazie alle soluzioni sviluppate da Actia è infatti possibile utilizzare in tempo reale i dati dei veicoli per ottimizzare le varie operazioni e incidere su produttività e sostenibilità; aggiornare costantemente i macchinari con il Firmware Over the Air (il sistema wireless FOTA consente di aggiornare le centraline da remoto per migliorare la sicurezza e preservare la funzionalità del veicolo); eseguire la diagnostica da remoto con l’unità telematica integrata (TGU-R ed E-Track) che consente di intervenire senza dover bloccare il mezzo. E ancora: aggiornare e manutenere le macchine da remoto attraverso piattaforme software e cloud per una gestione ottimale del ciclo di vita, eseguire interventi di manutenzione preventiva grazie al feedback dei dati in tempo reale, monitorare costantemente i parametri di manutenzione per limitare i tempi di fermo e migliorare i tassi operativi (TCO). L’ecosistema Actia è progettato per supportare in modo efficiente e integrato il ciclo di vita del veicolo – si legge in una nota tecnica del costruttore – grazie a moduli specifici sviluppati per i diversi stakeholder, dai costruttori agli operatori della rete di assistenza. La raccolta dati avviene lungo tutto il ciclo di vita del veicolo, partendo dalla produzione con i sistemi di fine linea Actia, proseguendo poi con l’uso quotidiano tramite soluzioni telematiche avanzate e le sessioni di diagnosi. Questi dati vengono valorizzati e messi a disposizione del costruttore e dei suoi dipartimenti per monitorare le prestazioni, analizzare comportamenti e migliorare i prodotti e i servizi offerti. La rete di assistenza, inoltre, beneficia di una visibilità continua e in tempo reale sui veicoli in campo, potendo così pianificare interventi proattivi e ottimizzare la manutenzione preventiva per garantire efficienza e massimizzare la durata dei macchinari.