Optum: tecnologie Case IH per i motori Stage V
Case IH ha presentato ad EIMA 2018 gli aggiornamenti sui modelli Optum CVXDrive, novità non sul piano estetico ma su piano sostanziale, perché interessano le soluzioni e la tecnologia adottate per conformarsi alla prossima normativa sulle emissioni EU Stage V. La soluzione adottata da Case IH, è fornita dalla consociata FPT Industrial e utilizza una tecnologia tutelata da ben tredici brevetti. Senza il riciclo dei gas di scarico, il consumo di carburante è ridotto al minimo e la combustione è più efficiente. Anche la configurazione risulta semplificata senza l’applicazione di turbocompressori aggiuntivi. Grazie a questa soluzione progettuale il sistema di post-trattamento è esente da manutenzione e l’affidabilità e i tempi utili sono massimizzati. Inoltre, tutti gli Optum Stage V sono dotati di telematica AFS Connect, come equipaggiamento standard, per aumentare la connettività e semplificare la gestione della flotta.
Gli aggiornamenti interni hanno dato inoltre la possibilità di estendere l’intervallo di manutenzione dell’olio motore da 600 ore a 750 ore. Allo stesso tempo, l’intervallo di cambio dell’olio della trasmissione è passato a 1.500 ore, rispetto alle precedenti 1.200. Per il proprietario, ciò significa meno tempo necessario per gli interventi di assistenza e riduzione dei costi totali di gestione.
Ulteriori miglioramenti dei modelli Optum comprendono l’adozione del sistema AccuTurn Pro, che automatizza la gestione delle svolte a fondo campo, combinando in un’unica funzione i vantaggi del sistema HMC II, e del sistema AccuTurn, studiato per alleggerire ulteriormente il lavoro per l’operatore e aumentare la produttività, oltre che per ridurre al minimo le aree trafficate a fondo campo. Da segnalare come il Case IH Maxxum 145 Multicontroller sia stato premiato come “Tractor of the Year 2019” e come “Best Design 2019”. Lanciato lo scorso anno insieme a tre modelli da 116 a 135 Cv più compatti, il Maxxum 145 Multicontroller da 145 Cv ha come punti di forza la trasmissione semi-powershift a otto stadi ActiveDrive 8, nonché il bracciolo e il joystick Multicontroller.