Cifarelli, innovazioni sullintera gamma
Numerose le novità di prodotto lanciate ad EIMA International dalla Cifarelli. Nel segmento dell’olivicoltura – uno dei core business della casa costruttrice di Voghera (VI) – hanno debuttato gli abbacchiatori elettronici della serie Elivo. Proposti in cinque varianti, tutte motorizzate con un propulsore brushless da 880, compatibile sia con una batteria di tipo automobilistico sia con una al litio da 52 Ah, i nuovi abbacchiatori Cifarelli sono dotati di asta e astine di carbonio, disponibili in versione fissa o telescopica (a una oppure a due velocità). All’interno di questa gamma, il modello SB100 si caratterizza per un movimento contrapposto mentre l’SB200 per uno parallelo. Il nuovo soffiatore elettrico della Cifarelli sarà invece commercializzato nel 2019. L’applicazione si presenta con una robusta batteria da 5 Ah e 40, che alimenta un propulsore da 620 W e che assicura un’autonomia massima di 90 minuti per le lavorazioni meno impegnative e di 30 minuti per quelle più gravose. Restando nel comparto dei soffiatori, riflettori puntati anche sulla linea professionale BL1200 proposta in versione Euro V. La gamma comprende un modello base, equipaggiato di tubi telescopici che ne agevolano l’utilizzo, e due professionali. Il soffiatore BL1200N è dotato di un filtro laterale che permette alla macchina di offrire prestazioni elevate nelle aree con attività di raccolta o con presenza di cespugli. Situazioni operative, queste, per le quali è necessaria un’applicazione più bassa e meno ingombrante (così non si impiglia nei rami), senza cioè il filtro superiore. Anche BL1200V è un modello professionale, ma è indicato soprattutto per quegli operatori che privilegiano un ampio volume d’aria durante il lavoro (BL1200V arriva fino a 1.800 metri cubi). La dotazione di serie comprende anche tubi telescopici di uscita da 100 mm per interventi su terreni bagnati. Da segnalare infine i modelli V1200PK e L3EVO. Il primo è un aspiratore da sponda del peso di soli 16 chili, che, alimentato da un motore da 5 CV e provvisto di tubo di aspirazione 6 metri, può essere utilizzato anche in abbinamento con veicoli leggeri. L3EVO, invece, è un atomizzatore a spalla progettato per i paesi emergenti (non è disponibile in Europa) e si segnala per la sua spiccata versatilità operativa.