Primo Piano
Allargare il ventaglio di clienti stranieri e incrementare il fatturato cercando di cogliere nuove opportunità di business sono l'obiettivo delle PMI italiane.
La compagine pubblica e tutti i soggetti privati che gravitano attorno al mondo dell'internazionalizzazione sono ormai sempre più attivi nel creare opportunità. FederUnacoma si è molto impegnata in questa attività, inserendola tra le priorità delle proprie linee di azione, realizzando specifici progetti volti a favorire la promozione all'estero della meccanica agricola "made in Italy"
Mercati
L'economia della Federazione ha intrapreso, a partire dall'inizio del nuovo millennio, una fase di crescita basata in gran parte sull'esportazione di materie prime energetiche. La struttura produttiva del Paese deve tuttavia evolvere verso altri settori, fra i quali l'agricoltura, che sconta però un ritardo nella dotazione tecnologica e nella qualità complessiva del parco macchine. Nel piano di sviluppo dell'agricoltura varato dal Governo nel luglio 2012, è inserito un sub-programma specificamente finalizzato al rinnovo del parco agromeccanico