Mondo Macchina Nr. 3-4 - Supplemento componentistica - Anno 2025

by Emanuele Bredice BKT's AGRIMAX SPARGO tire series is designed to equip tractors operating on steep terrain and narrow interrow areas. The series now includes the AGRIMAX SPARGO SB model, which further expands BKT product range of tires for open-field spraying and row crops, such as orchards and vineyards. The tire manufatured by the Indiabased company is equipped with steel belts and stands out both for its greater tread depth and thinner blocks, which grant it a more open and elevated design. This configuration – states the Mumbai company – ensures optimal handling on the road and a “D” speed classification (up to 65 km/h). Advantages of the SPARGO SB include its double-layer mud expulsion system, designed to effectively eliminate debris from the tread and to quickly move from the field to the asphalt without dirt or mud build up. The use of steel belts in the structure improves the performance of the tire and stabilizes the ride, especially at high speeds. The belts also offer greater resistance to punctures, protecting the tire from debris and sharp objects present on the road and in the field, thus reducing the risk of vehicle downtime and consequently saving on maintenance costs. This solution, combined with the polyester casing, better distributes internal stresses, limiting irregular wear and prolonging tread life. Furthermore, the reinforced structure helps maintain the tire's optimal shape under load, improving – BKT claims – rolling efficiency and contributing to reducing fuel consumption. 30 NEWS SPARGO SB, resistenza al servizio dell’agricoltore SPARGO SB, the endurance that farmer's need NEWS di Emanuele Bredice La serie di pneumatici AGRIMAX SPARGO di BKT, nata per equipaggiare i trattori che operano su terreni ripidi e interfilari stretti, si arricchisce con il modello AGRIMAX SPARGO SB, che amplia la gamma di prodotti BKT per l’irrorazione in campo aperto e le colture a file, come frutteti e vigneti. Lo pneumatico della casa indiana è fornito di cinture in acciaio e si distingue sia per una maggiore profondità del battistrada che per tasselli più sottili, ottenendo così un disegno più aperto e più alto. Questa configurazione – sottolinea l’azienda di Mumbai – garantisce una manovrabilità ottimale su strada e una classificazione di velocità “D” (fino a 65 km/h). Tra i plus dello SPARGO SB, spicca il sistema a doppio strato di espulsione del fango, progettato per eliminare efficacemente i detriti dal battistrada e per passare in modo veloce dal campo all’asfalto senza accumuli di terra o fango. L’utilizzo delle cinture in acciaio, nella struttura, migliora le prestazioni dello pneumatico e stabilizza la guida, soprattutto alle alte velocità. Le cinghie inoltre offrono una maggiore resistenza alle forature, proteggendo la gomma da detriti e oggetti appuntiti presenti su strada e in campo, riducendo così il rischio di fermi macchina e di conseguenza contenendo i costi di manutenzione. Questa soluzione in combinazione con la carcassa in poliestere distribuisce meglio le sollecitazioni interne, limitando l’usura irregolare e prolungando la durata del battistrada. Inoltre la struttura rinforzata aiuta a mantenere la forma ottimale sotto carico, migliorando – sostiene ancora BKT – l’efficienza di rotolamento e contribuendo a ridurre il consumo di carburante.

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