n. 3-4/2025 45 TECHNOLOGY steer, equipaggiato con pneumatici 280/70R18 ha un raggio di svolta minimo di 2,20 m (contro i 3,24 m con le sole ruote anteriori sterzanti e i 2,70 m quando è montata la sola articolazione centrale). Tutto ciò si traduce in un duplice vantaggio: di tempo, specie se si pensa che tali manovre devono essere ripetute parecchie decine di volte al giorno, e di fatica (fisica e mentale) del conducente, che può così rimanere lucido e vigile nell’impegnativa conduzione del cantiere trattore-operatrice, specie quando gli ingombri sono importanti e la larghezza interfilare è ridotta. Inoltre, la ridotta percorrenza in capezzagna comporta un minor compattamento e un minor danneggiamento del cotico erboso, qualora presente. Non solo, se il vigneto o il frutteto ha i filari disposti a girapoggio, anche alla massima sterzata durante le manovre di svolta il baricentro del trattore rimane sempre all’interno del poligono di appoggio delle 4 ruote, a garanzia quindi di un elevato livello di stabilità. Quattro ruote sterzanti. Di derivazione automotive, hanno da qualche tempo fatto la loro comparsa anche nell’ambito trattoristico le 4 ruote sterzanti. Tale soluzione è stata implementata per la prima volta su un trattore della categoria degli specializzati da parte del gruppo Same DeutzFahr sul modello Same Frutteto. Con il 4WS (4 Wheel Steering), oltre a quelle anteriori anche le ruote posteriori sono sterzanti, sino ad un angolo di 20°; la loro posizione è costantemente controllata da una centralina elettronica, che gestisce tre diverse modalità di funzionamento, selezionabili in alternativa, ovvero: le condizione classica delle sole due ruote anteriori sterzanti; la 4 ruote sterzanti in controfase, per ridurre fino al 28% il raggio di svolta; la modalità “a granchio”, ovvero con tutte le ruote rivolte nella medesima direzione, utile per le manovre ripetute nel centro aziendale, ma anche per contrastare efficacemente lo scivolamento verso valle nel caso di lavorazioni a girapoggio (ovvero secondo le linee di livello). Grazie all’esperienza accumulata nella progettazione e prodiametric Volcan model by BCS with Dualsteer, equipped with 280/70R18 tires, has a minimum turning radius of 2.20 m (compared to 3.24 m with only the front steering wheels and 2.70 m when only the central articulation is mounted). All this translates into a double advantage: time, especially if you consider that these maneuvers must be repeated several dozen times a day, and less fatigue (both physical and mental) for the driver, who can thus remain alert and vigilant in the demanding task of driving the tractor-implement combination, especially when there is a lot of equipment and the inter-row width is reduced. Furthermore, the reduced travel at the headland means less compaction and less damage to the turf, if present. Furthermore, if the rows of the vineyard or orchard are arranged in a spiral pattern, even when fully steered during turning maneuvers, the tractor's center of gravity always remains within the support polygon of the 4 wheels, thus guaranteeing a high level of stability. Four-wheel steering. Derived from the automotive industry, four-wheel steering tractors have also been appearing for some time now. This solution was implemented for the first time on a specialized tractor by the Same Deutz-Fahr group on the Same Frutteto model. With 4WS (4 Wheel Steering), not only the front wheels but also the rear wheels can be steered up to an angle of 20°; their position is constantly controlled by an electronic control unit, which manages three different operating modes, which can be selected alternatively, namely: the classic configuration with only two front steering wheels; four counter-phase steering wheels, to reduce the turning radius by up to 28%; the "crab" mode, with all wheels pointing in the same direction, useful for repeated maneuvers in the center of the farm, but also to effectively counteract sliding downhill when working along the slope. Thanks to the experience gained in the design and production of vehicles for other sectors, the Austrian compaIl “Dualsteer” di BCS riunisce nella medesima macchina le classiche ruote anteriori sterzanti e l’articolazione centrale del corpo trattore, per un angolo complessivo di sterzata che può arrivare a 70° BCS's "Dualsteer" combines the classic front steering wheels and the central articulation of the tractor body in the same machine, allowing an overall steering angle of up to 70°
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