Mondo Macchina Nr. 3-4 - Anno 2025

PRIMO PIANO by Editorial Staff In 2024, the national agriculture 4.0 market showed a sharp downturn, falling 8% from 2023 to settle at EUR 2.3 billion (compared to 2.5 billion in 2023). The lack of investments was not, however, across the board but rather mostly affected a few specific digital systems. The high-tech machinery and equipment segment, for example, was particularly negatively impacted by the decline in demand, whereas the software platforms, monitoring devices and mapping technologies segment exhibited good resilience, even reporting an increase in sales. These are the conclusions of a research study done by the Smart AgriFood Observatory of the Milan Polytechnic and the RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) Laboratory of the University of Brescia, which was presented on February 13 during the conference “Smart Agrifood: it's time for a new awareness”. Accord10 Agricoltura 4.0, frenano gli investimenti PRIMO PIANO a cura della Redazione Nel 2024 il mercato nazionale dell’agricoltura 4.0 ha segnato un forte rallentamento, calando dell’8% rispetto al 2023 e assestandosi sui 2,3 miliardi di euro (2,5 miliardi nel 2023). Tuttavia, la contrazione degli investimenti non è stata generalizzata ma ha interessato soprattutto alcune specifiche tipologie di sistemi digitali. Il segmento delle macchine e delle attrezzature high tech, ad esempio, è stato particolarmente penalizzato dalla flessione della domanda, mentre quello delle piattaforme software, dei dispositivi di monitoraggio e delle tecnologie di mappatura ha dimostrato una buona capacità di tenuta, registrando persino un incremento delle vendite. Queste le conclusioni di una ricerca dell’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart EnterpriNel 2024 gli acquisti in mezzi e sistemi high tech calano dell’8% rispetto al 2023, passando da 2,5 a 2,3 miliardi di euro. La flessione causata dalla contrazione dei redditi agricoli e dalla riduzione degli incentivi pubblici. In Italia è “smart” solo il 42% delle aziende agricole

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=