NEWS 70 NEWS Pneumatico RIDEMAX FROST, uno specialista per i terreni innevati RIDEMAX FROST tires, an expert on snowy terrain di Emanuele Bredice La prima novità dell’anno in casa BKT è lo pneumatico RIDEMAX FROST, progettato per equipaggiare i trattori che vengono impiegati nella manutenzione degli spazi pubblici in caso di neve e ghiaccio. Il design del battistrada garantisce una trazione ottimale su superfici innevate e ghiacciate grazie alle lamelle multiple, presenti sui tasselli, che – sostiene l’azienda indiana, la sede principale è a Mumbai – creano punti di contatto aggiuntivi, assicurando un’aderenza costante e allo stesso tempo riducendo il rischio di sbandamento. Altro plus dello pneumatico BKT è la capacità di incorporare la neve nelle scanalature: i cristalli di ghiaccio infatti vengono intrappolati nei tasselli migliorando ulteriormente la trazione del mezzo. RIDEMAX FROST è realizzato con una mescola elastica avanzata, in grado di mantenere la sua flessibilità anche a temperature estremamente basse. A differenza delle mescole standard, che tendono a irrigidirsi e perdere elasticità, RIDEMAX FROST conserva le sue proprietà elastiche anche ben al di sotto dello zero. La mescola è composta da gomma naturale, arricchita con polibutadiene e silice, polimeri scelti per la loro resistenza e capacità di mantenere le loro caratteristiche anche in condizioni di freddo intenso. I rinforzi in silice, inoltre, aumentano la durezza della gomma, migliorando la resistenza ai tagli e agli strappi sui terreni accidentati. Infine, additivi antiossidanti e anti-zonanti proteggono la gomma dal freddo e dai raggi UV. RIDEMAX FROST completa la gamma RIDEMAX, composta dall’IT 696, per uso estivo e l’IT 697 pneumatico valido in ogni condizione climatica. by Emanuele Bredice BKT's first new product of the year is the RIDEMAX FROST tire, designed for use on tractors in the maintenance of public spaces in conditions of snow and ice. The tread design ensures optimal traction on snowy and icy surfaces, featuring multiple sipes on the tread blocks, which – according to the Indian company, headquartered in Mumbai – create additional contact points, ensuring constant grip and at the same time reducing the risk of skidding. Another plus of the BKT tire is its ability to incorporate snow into the grooves, trapping ice crystals in the blocks, further improving the traction of the vehicle. RIDEMAX FROST is made with an advanced elastic compound, capable of maintaining its flexibility even at extremely low temperatures. Unlike standard compounds, which tend to stiffen and lose elasticity, RIDEMAX FROST retains its elastic properties even well below zero. The compound is made of natural rubber enriched with polybutadiene and silica, polymers chosen for their resistance and ability to maintain their characteristics even under intense cold conditions. Silica reinforcements also increase the hardness of the rubber, improving resistance to cuts and tears on rough terrain. Finally, anti-oxidant and anti-zoning additives protect the rubber from the cold and UV rays. RIDEMAX FROST rounds out the RIDEMAX range, consisting of the IT 696, for summer use, and the IT 697, a tire suitable for all weather conditions.
RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=