Mondo Macchina Nr. 1-2 - Anno 2025

n. 1-2/2025 29 EIMA REPORTAGE Technological innovation helping to meet safety needs scusso anche in occasione dell’ultima edizione di EIMA International. Nei cinque giorni della kermesse bolognese, tecnici, associazioni di categoria e costruttori hanno fatto il punto della situazione, suggerendo possibili linee di intervento finalizzate tanto alla prevenzione degli infortuni quanto alla riduzione del danno. Nelle nostre campagne – è stato spiegato dall’INAIL – lavorano 2,1 milioni di trattrici con un’età media di ben 26 anni, immatricolate sul finire degli anni ’90, quando molti dei sistemi oggi in uso non erano ancora disponibili. D’altro canto, in questi ultimi 25 anni pochi settori come quello agromeccanico hanno conosciuto una evoluzione tecnologica così impetuosa, che ha permesso di ridurre il numero di infortuni sul lavoro nel settore primario. Infatti, uno dei motori di tale evoluzione, insieme all’esigenza di incrementare produttività e sostenibilità, è stato (ed è ancora oggi) proprio l’imperativo di salvare vite umane, indirizzando gli investimenti delle case costruttrici verso lo sviluppo di sistemi di prevenzione attiva e passiva. Oltre ad essere tecnologicamente antiquate, prive cioè dei moderni dispositivi posti a protezione dell’operatore, le trattrici ultraventicinquennali sono anche poco affidabili poiché, nonostante una norma risalente al 2012, in Italia non c’è ancora l’obbligo di revisione periodica dei mezzi agricoli. Con tutte le ovvie conseguenze che ciò comporta per la sicurezza d’uso dei macchinari. All’attività dei costruttori, impegnati nello sviluppo di soluzioni sempre più avanzate, si accompagna quella dell’INAIL. L’Istituto non solo sostiene la ricerca delle aziende agromeccaniche, specie per quanto riguarda l’applicazione di dispositivi basati sull’IA e l’impiego di strumenti informatici che assistono l’agricoltore nella valutazione del rischio, ma – è stato ricordato all’EIMA – incentiva con bandi ad hoc la sostituzione dei trattori obsoleti con modelli di ultima generazione. Mezzi nuovi e più innovativi; e dunque anche più sicuri. and manufacturers took stock of the situation, suggesting possible intervention strategies aimed at both preventing accidents and reducing damage. Italy's fields – INAIL explained – have 2.1 million tractors in operation with an average age of 26 years, registered in the late 90s, when many of the systems in use today were not yet available. On the other hand, in the last 25 years few sectors have experienced such rapid technological evolution as the agricultural machinery sector, which has made it possible to reduce the number of work-related accidents in the primary sector. In fact, one of the drivers of this evolution, together with the need to increase productivity and sustainability, has been (and still is today) the imperative to save human lives, directing the investments of manufacturers towards the development of active and passive prevention systems. In addition to being technologically outdated, that is, lacking modern devices to protect the operator, tractors that are over 25 years old are also unreliable since, despite a law dating back to 2012, in Italy there is still no requirement to regularly inspect agricultural vehicles. The consequences that this entails for the safety of using machinery are obvious. The efforts of the manufacturers to develop of increasingly advanced solutions are accompanied by those of INAIL. The Institute not only supports research by agro-mechanical companies, especially regarding the application of AI-based devices and the use of IT tools that assist farmers with risk assessment, but – as was pointed out at EIMA – it encourages, with ad hoc calls for campaigns, the replacement of obsolete tractors with latest-generation models. New and more innovative vehicles are also safer. Safety is at the forefront at EIMA International. During the event numerous meetings were held on the topic of farming accidents. Accidents are due not only to the operator's inexperience or distraction but also to the obsolescence of the machinery fleet. INAIL's efforts for safety

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=