Mondo Macchina Nr. 1-2 - Anno 2025

n. 1-2/2025 11 CLOSE-UP aspetta molto dagli interventi in tema di accesso al mercato del Mercosur previsti dall’Accordo: miglioramento dell’accesso sia per i prodotti che per i servizi, semplificazione delle procedure doganali, migliori possibilità di partecipazione delle imprese UE agli appalti pubblici e servizi dedicati alle PMI esportatrici da entrambi i lati dell’oceano (con accesso facilitato alle informazioni e servizi on line). In effetti ciò che segnalano le aziende operanti sul mercato Latino Americano è la presenza di barriere, doganali e non, di vario genere, relative – ad esempio – a etichettature, controlli sanitari, certificazioni di qualità, complessità della normativa fiscale (sia per l’export che per la costituzione di società/filiali in loco). A rendere ulteriormente complessa la materia, è la forma federale dei due principali Paesi del Mercosur: Argentina e Brasile. In questo caso quindi occorre confrontarsi anche con le normative e procedure proprie dei singoli stati/province federali. Finora la sfida per le aziende italiane è stata così anche quella di organizzarsi al proprio interno per avere competenze adeguate proprio in termini di procedure all’esportazione, oltre a tutte le considerazioni relative agli oneri amministrativi aggiuntivi rispetto ad altre aree mercato. Tematiche simili riguardano evidentemente – con maggiore grado di complessità – anche l’impresa che intendesse aprire in questi Paesi una società di diritto locale oppure una filiale. La terza tipologia di opportunità che apre l’accordo riguarda l’impegno che le parti devono assumere sotto il profilo dell’adeguamento dei prodotti. L’Accordo, infatti, prevede specifici impegni sulla sostenibilità delle produzioni, sulla transizione digitale, e sulla tutela degli standard qualitativi previsti dalla UE (in particolare in materia di sicurezza alimentare) a garanzia dei consumatori. Su questo ultimo aspetto, come abbiamo ricordato all’inizio, sono allocate risorse comunitarie nell’ambito dell’iniziativa Global Gateway ma potrebbero rendersi disponibili anche quelle di organismi finanziari internazionali come la Inter-American Deapart from the action on customs tariffs, much is expected from the interventions on access to the Mercosur market envisaged by the Agreement: improved access for both products and services, simplification of customs procedures, greater possibilities for EU companies to participate in public procurement and service tenders dedicated to exporting SMEs from both sides of the ocean (with easier access to information and online services). In fact, what companies operating on the Latin American market report is the presence of barriers, customs and otherwise, of various kinds, relating - for example - to labelling, health controls, quality certifications, complexity of tax regulations (both for export and for the establishment of companies/branches on site). Making the matter even more complex is the federal form of the two main Mercosur countries: Argentina and Brazil. In this instance it is also necessary to deal with the regulations and procedures of the individual states/federal provinces. Up to now a challenge for Italian companies has also been that of organizing internally in order to have sufficient expertise in terms of export procedures, in addition to all the considerations related to additional administrative burdens compared to other market areas. Similar issues evidently concern - with a greater degree of complexity - companies that intend to open a local business or a branch in these countries. The third type of opportunity that the agreement opens up relates to the efforts the parties must make in terms of product adaptation. The Agreement, in fact, includes specific commitments regarding the sustainability of production, digital transition, and on the protection of the quality standards required by the EU (in particular in terms of food safety) to protect consumers. With regard to this last aspect, as we mentioned at the beginning, EU resources are allocated within the Global Gateway initiative but those of international financial organizations such as the Inter-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=