n. 12/2024 53 EIMA SPECIAL vasta gamma di applicazioni, la serie NEF si distingue per resistenza e prestazioni in termini di potenza e coppia, ed è disponibile in configurazione a 4 (N45) e 6 cilindri (N67), in un'ampia gamma di opzioni e soluzioni su misura per rispondere alle esigenze dei clienti. Grazie al sistema di combustione senza EGR di FPT Industrial (riduce i requisiti energetici per il raffreddamento) e alla tecnologia di post-trattamento HI-eSCR2, i motori NEF rappresentano un vero punto di riferimento per la produttività tra i motori di gamma media. Le versioni Stage V con sistema HI-eSCR2 si caratterizzano per il design compatto e leggero, e per gli ingombri contenuti. N67 NG. Destinato ad alimentare i trattori campo aperto, l’N67 Natural Gas – modello a 6 cilindri da 6,7 litri – fornisce una potenza massima di 199 kW @ 1800 rpm e una coppia di 1.160 Nm @ 1.500 rpm. Le prestazioni sono del tutto equivalenti alla versione diesel, ma rispetto ad essa beneficiano di una considerevole riduzione di CO2 (-10%, dati del costruttore) degli altri inquinanti (-80%). L’alimentazione a biometano – spiega il costruttore con una nota – consente il raggiungimento dello zero netto di emissioni di di carbonio. La tecnologia stechiometrica e l’iniezione multipunto garantiscono una combustione pulita, elevate prestazioni e basse emissioni, mentre il turbocompressore con alloggiamento della turbina in acciaio inox con cuscinetti raffreddati ad acqua assicurano la massima affidabilità. Le caratteristiche di sostenibilità sono rafforzate dall’iniezione indiretta e dal ridotto rapporto di compressione per minori livelli di rumorosità e di vibrazione rispetto ai motori diesel (fino a -5dB). Il sistema di controllo delle emissioni dispone di un catalizzatore a tre vie semplice, compatto ed esente da manutenzione, senza bisogno di filtro antiparticolato diesel (DPF) o di sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR). R38. È un nuovo motore sovralimentato da 3,8 litri che copre una fascia di potenza da 50 kVA e 60 kVA all’interno della gamma di power generation, e 55 kW e 65 kW nella versione IPU, rendendolo ideale per un ampio ventaglio di applicazioni. L’R38 è progettato come un G-Drive compatto a 4 cilindri, con sistema di raffreddamento e filtro dell’aria. Il nuovo 3,8 litri dispone di un sistema d’iniezione meccanico robusto e affidabile, mentre le attività di manutenzione sono semplici e veloci grazie all’accessibilità da un singolo lato. Per la versione power generation, l’R38 è commutabile da 1.500 a 1.800 rpm ed è adatto alle applicazioni sia prime che stand-by. F28 IPU. Si distingue per il layout compatto e prestazioni elevate nella categoria sotto ai 3 litri, adattandosi così alle applicazioni stazionarie e semi-stazionarie (pompe d’irrigazione, pompe dell’acqua e liquami, pompe per calcestruzzo, cippatrici e trituratori, frantumatori, trivelle, irroratrici, ecc,). Facile da installare, da utilizzare e da manutenere, l’F28 IPU fornisce fino a 75 kW (101 Cv) a 416 Nm con alta coppia anche a bassi regimi, per una risposta rapida e per sfruttare le sinergie di tutte le piattaforme di veicoli e macchinari. L’F28 IPU rappresenta una soluzione completa pre-assemblata facile da integrare sull’applicazione finale. CR2 after-treatment technology, NEF engines represent a true benchmark for productivity among mid-range engines. The Stage V versions with the HI-eSCR2 system feature a compact, lightweight design and small overall dimensions. N67 NG. Designed to power open field tractors, the N67 Natural Gas – a 6.7-liter, 6-cylinder model – delivers a maximum power of 199 kW @ 1,800 rpm and torque of 1.160 Nm @ 1.500 rpm. It offers performance completely equivalent to the diesel version, but that benefits from a considerable reduction in CO2 (-10%, manufacturer data) and other pollutants (-80%). Biomethane fuel – explains the manufacturer in a note – makes it possible to achieve net zero carbon emissions. Stoichiometric technology and multi-point injection provide clean combustion, high performance and low emissions, while the turbocharger with its stainless steel turbine housing with watercooled bearings ensure maximum reliability. Sustainability features are enhanced by indirect injection and a reduced compression ratio for lower noise and vibration levels compared to diesel engines (up to -5dB). The emissions control system features a simple, compact and maintenance-free three-way catalyst, without the need for a diesel particulate filter (DPF) or selective catalytic reduction (SCR) system. R38. A new 3.8-liter turbocharged engine covering a power band of 50 kVA and 60 kVA within the power generation range, and 55 kW and 65 kW in the IPU version, making it ideal for a wide range of applications. The R38 is designed as a compact 4-cylinder G-Drive, with cooling system and air filter. The new 3.8-liter features a robust and reliable mechanical injection system. Maintenance operations are quick and simple thanks to accessibility from a single side. In its power generation version, the R38 is switchable from 1,500 to 1,800 rpm and is suitable for both prime and stand-by applications. F28 IPU. Distinguished by its compact layout and high performance in the category under 3 liters, it is well suited to stationary and semistationary applications (irrigation pumps, water and sewage pumps, concrete pumps, chippers and shredders, crushers, drills, sprayers, etc.). Easy to install, operate and maintain, the F28 IPU delivers up to 75 kW (101 Hp) at 416 Nm with high torque even at low revs, for quick response and to make the most of synergies across all vehicle and machinery platforms. The F28 IPU is a complete pre-assembled solution that is easy to integrate into the end application. FPT Industrial: the complete range on display in Bologna
RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=