PRIMO PIANO 10 PRIMO PIANO e con tassi di crescita demografica estremamente elevati. Il tema quindi dell’incremento della produzione agricola e delle superfici coltivabili si salda in modo indissolubile con quello della sicurezza alimentare. L’altra chiave di lettura per la migliore selezione del mercato target è l’analisi dei flussi attuali. Lo stesso report di Africa & Affari segnala come l’importazione di macchinari agricoli si concentri essenzialmente su venti Paesi africani, per un valore complessivo (dati 2023) poco superiore ai 3 miliardi di euro. Di questi ben 1,2 miliardi di euro sono imputabili all’import del solo Sudafrica, mentre una decina di altri Paesi hanno un volume di importazioni di macchine agricole superiore a euro 100 milioni, con Nigeria, Algeria e Zimbabwe nelle prime posizioni come acquirenti. Per quanto riguarda il nostro posizionamento, l’Italia è il principale fornitore di macchine agricole della Tunisia, ed il secondo di Algeria, Angola e Marocco. Esistono quindi spazi sia per consolidare le posizioni sui mercati dove già siamo ben presenti, che per ampliare la quota di mercato in Paesi che hanno una importante domanda attuale o potenziale di macchinari agricoli, come Sudafrica, Nigeria, Egitto ed Etiopia. La variabile relativa al “rischio-Paese”. Accanto alle considerazioni commerciali (prodotti richiesti, concorrenza presente sul mercato …) che potranno essere meglio approfondite dagli uffici estero e dagli Export Manager di ogni casa costruttrice, è opportuno portare l’attenzione su ulteriori variabili che spesso sono essenziali rispetto alla finalizzazione positiva dell’operazione di export. In quest’ottica è necessario considerare soprattutto le variabili riconducibili al rischio-Paese. Infatti, se le opportunità per l’agroindustria sono certamente presenti in Africa, non possiamo sottovalutare i rischi collegati all’instabilità politica ed economica di alcuni Paesi, che possono compromettere la corretta e puntuale fornitura, o la finalizzazione dei pagamenti in valuta. Tra le questioni che le aziende esportatrici devono considerare, ci sono anche quelle relative al sistema del controllo delle esportazioni ed a quello sanzioni internazionali cui l’Italia aderisce e che possono avere un impatto decisivo sulla scelta dei mercati. Nell’iniziativa di esportazione verso i mercati extra UE le imprese devono dunque muoversi in sinergia con altri attori, quali banche, camere di commercio, SACE, Simest, Agenzia ICE. In particolare, SACE fornisce per ciascun Paese un aggiornato rating del Country Risk sia sotto il profilo politico (es. rischi di guerre, disordini, espropri, convertibilità e trasferimento di valuta) che commerciale (rischio che la controparte non ottemperi alle obbligazioni contrattuali). Infine, la presenza di un sistema di sanzioni finanziarie è un tema che riguarda tutti gli attori, in particolare le imprese, gli intermediari finanziari (banche), lo spedizioniere. Sarà quindi sempre opportuno avere da parte dell’impresa il green light di questi partner prima di procedere nell’operazione. Il rischio sostanziale è che a trattativa commerciale avviata o conclusa ci si renda conto che la transazione per motivi legati al Paese, al prodotto (o sue componenti), ai soggetti coinvolti, alla eventuale destinazione finale diversa da quella dell’importatore, sia vietata da disposizioni sanzionatorie emesse o comunque riconosciute dall’ Unione Europea, ovvero che sia subordinata a specifiche autorizzazioni ministeriali all’export. Infine, cercando di tradurre il quadro descritto in azioni d’impresa è possibile prefigurare un doppio livello d’intervento: seguire e monitorare con attenzione gli sviluppi delle iniziative previste dal Piano Mattei ed in parallelo avviare – se non già fatto - un’azione commerciale verso le controparti africane al fine di identificare i progetti potenzialmente d’interesse. Patrizio Patriarca tries with a population of over 100 million and with extremely high population growth rates. The issue of increasing agricultural production and cultivable surfaces is therefore inextricably linked to that of food security. The other key to better target market selection is the study of current flows. The same Africa & Affari report points out that imports of agricultural machinery is essentially concentrated in twenty African countries, for a total value (2023 data) of just over EUR 3 billion. Of these, EUR 1.2 billion comes from imports to South Africa alone, while a dozen other countries have an import volume of agricultural machinery in excess of EUR 100 million, with Nigeria, Algeria and Zimbabwe in the top positions as buyers. Italy is the main supplier of agricultural machinery in Tunisia, and the second in Algeria, Angola and Morocco. Thus there is room both to strengthen the Italian presence in market where it is already well positioned, and to expand its market share in countries that have significant current or potential demand for agricultural machinery, such as South Africa, Nigeria, Egypt and Ethiopia. The “country risk” variable. In addition to commercial considerations (demand for products, market competition, etc.) that can be better explored by the foreign offices and Export Managers of each manufacturer, it is appropriate to draw attention to further variables that are often essential to the positive finalization of the export operation. This perspective necessitates above all considering the variables stemming from country risk. In fact, while agro-industry opportunities are certainly present in Africa, we should not underestimate the risks associated with the political and economic instability of some countries, which can compromise the propert and punctual supply, or the finalization of payments in currency. Issues that exporting companies must consider also include those related to the export control system and the international sanctions that Italy adheres to and that can have a decisive impact on the choice of markets. In the initiative to export to non-EU markets, companies must therefore move in synergy with other actors, such as banks, chambers of commerce, the Italian Institute for Foreign Trade Insurance Services (SACE), Simest, and the Italian Trade Agency (ICE). In particular, SACE provides an updated Country Risk rating for each country both from a political perspective (e.g. risks of war, disorder, expropriation, convertibility and currency transfer) and a commercial perspective (risk that the counterparty will not comply with contractual obligations). Finally, the presence of a system of financial sanctions is an issue that concerns all actors, in particular companies, financial intermediaries (banks), and freight forwarders. It is thus always appropriate for companys to get the green light from these partners before proceeding with any transaction. The substantial risk is that once a commercial negotiation has been started or concluded, it is realized that the transaction, for reasons related to the country, the product (or its components), the subjects involved, or any final destination other than that of the importer, is prohibited by sanctioning provisions issued or in any case recognized by the European Union, or that it is subject to specific ministerial export authorizations. Finally, trying to translate the framework here described into business actions, it is possible to envisage a double level of intervention: carefully follow and monitor the developments of the initiatives set out by the Mattei Plan and in parallel launch - if not already in progress - a commercial operation towards African counterparts in order to identify projects potentially of interest. Patrizio Patriarca
RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=