n. 10-11/2024 57 TECHNOLOGY A tale proposito, oltre a diversi progetti ancora in fase prettamente sperimentale, si segnala il prototipo cinese ET504-H, un veicolo a trazione elettrica con celle a combustibile alimentate a idrogeno presentato 4 anni fa a Luoyang, in Cina. È un trattore robot autonomo senza posto di guida, che può funzionare sia in guida autonoma che con controllo da remoto. È equipaggiato con un motore centrale per la trazione e di motori ausiliari per il sollevatore e lo sterzo. L’azionamento elettrico può sviluppare fino a 50 Cv, e il veicolo può viaggiare sino a 30 km/h. In Europa, la Exxact robotics ha recentemente presentato il Traxx Concept H2, un trattore robot scavallante da vigneto anch’esso alimentato a idrogeno, equipaggiato con una cella a combustibile abbinata a un piccolo battery pack, per una potenza complessiva di 35 kW. L’idrogeno è immagazzinato in due serbatoi pressurizzati per una capacità complessiva di 9 kg che, secondo il costruttore, permetterebbe al robot di lavorare per un’intera giornata senza la necessità di rifornimento. L’adozione dell’idrogeno permette di evitaenergy sources aligns closely with the evolution toward the automation of agricultural tractors. Notably, among several experimental projects, the Chinese prototype ET504-H stands out. This electric vehicle, powered by hydrogen fuel cells, was unveiled 4 years ago in Luoyang, China. It is an autonomous robotic tractor without a driver's place, capable of operating both autonomously and via remote control. Equipped with a central drive motor and auxiliary motors for lifting and steering, its electric drive can generate up to 50 Hp, allowing the vehicle to travel at speeds of up to 30 km/h. In Europe, Exxact Robotics recently introduced the Traxx Concept H2, a hydrogen-powered straddle vineyard robot tractor. It features a fuel cell combined with a small battery pack, providing a total power output of 35 kW. The hydrogen is stored in two pressurized tanks with a total capacity of 9 kg, which, according to the manufacturer, allows the robot to operate for an entire day without refueling. The adoption of hydrogen enables the Una delle questioni più delicate in tema riguarda senz’altro le bombole di stoccaggio, perché in esse il gas è compresso a centinaia di bar di pressione. A tale riguardo, la norma UNR134 contiene “Disposizioni uniformi per l'omologazione dei veicoli a motore e delle loro componenti per quanto riguarda le prestazioni in materia di sicurezza dei veicoli a idrogeno”, dove sono definite alcune loro caratteristiche tecniche, che comportano un adeguato margine di sicurezza in relazione a fenomeni di progressiva degradazione, che può provocarne la rottura a fatica. In altre parole, si tratta della definizione del limite di impiego in sicurezza di un materiale per un determinato periodo di tempo, oltre il quale è necessaria la sua sostituzione integrale. La norma UNR134 specifica che materiali adeguati per la costruzione dei serbatoi di stoccaggio sono il GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer, polimero rinforzato con fibra di vetro) per il rivestimento esterno e il CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymers, polimeri rinforzati con fibra di carbonio), per quello interno. Grazie anche alla sua densità elevata, il GFRP è molto resistente, mentre il CFRP si distingue per un’alta tensione di rottura, ottima resistenza alla corrosione e notevole leggerezza. La sicurezza nella gestione dell’idrogeno One of the most sensitive issues on the subject undoubtedly concerns storage cylinders, because the gas in them is compressed to hundreds of bars of pressure. Thus, the UNR134 standard contains “Uniform provisions for the approval of motor vehicles and their components with regard to the safety performance of hydrogen vehicles”, in which some of their technical characteristics are defined which provide an adequate safety margin in relation to progressive degradation phenomena, which may lead to fatigue failure. In other words, it is the definition of the limit of a material to be "used" for a certain period of time, beyond which its entire replacement is necessary. UNR134 specifies that suitable materials for the construction of storage tanks are Glass Fiber Reinforced Polymer (GFRP) for the external cladding and Carbon Fiber Reinforced Polymers (CFRP) for the internal cladding. Thanks to its high density, GFRP is very resistant, while CFRP is characterized by high tensile strength, excellent corrosion resistance and remarkable lightness. Safety in hydrogen management Sinistra: collocazione delle bombole contenenti idrogeno sul furgone e-Expert Hydrogen. Destra: sul trattore a idrogeno di Fendt le bombole sono state installate sul tetto della cabina Left: position of the hydrogen cylinders on the e-Expert Hydrogen van. Right: on the Fendt hydrogen tractor, the cylinders have been installed on the roof of the cab
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