n. 10-11/2024 55 TECHNOLOGY Ovvero, ben due terzi dell’energia elettrica inizialmente prodotta non sono disponibili a fini utili. Non è un caso che anche nell’ambito automotive, notoriamente caratterizzato da volumi di vendita e da investimenti enormemente superiori rispetto a quelli tipici del comparto trattoristico, gli esempi di veicoli alimentati a idrogeno sono ancora pochi. Il punto sui trattori. Già diversi costruttori leader del mercato trattoristico hanno presentato dei modelli, per lo più in versione prototipale, alimentati a idrogeno, sia con motore elettrico alimentato da fuel cell, sia con propulsore endotermico modificato. Nel primo caso, probabilmente l’esempio più sotto i riflettori al momento è l’Helios di Fendt, che nell’ambito del progetto H2AgrarProject ha realizzato due prototipi sperimentali. La macchina è equipaggiata con 5 serbatoi di idrogeno collocati sul tetto del trattore, per una capacità globale di 21 kg di gas, immagazzinato a 700 bar circa. Il tutto alimenta una fuel-cell da 100 kW in grado di generare energia elettrica destinata ad azionare un motore da 100 kW massimi. Integra il sistema una batteria da 25 kWh, per accumulare 90%, brings the final result to an unsatisfactory 32%. That is, a good two-thirds of the electricity initially produced is not available for useful purposes. It is no coincidence that even in the automotive sector, notoriously characterized by sales volumes and investments enormously higher than those typical of the tractor sector, there are still few examples of hydrogen-powered vehicles. The focus on tractors. Several leading manufacturers in the tractor market have already presented models (mostly prototypes), powered by hydrogen, either with an electric motor powered by a fuel cell or with a modified endothermic engine. In the first case, probably the most widely recognized example at the moment is the Helios by Fendt, which has created two experimental prototypes as part of the H2AgrarProject. The vehicle is equipped with 5 hydrogen tanks located on the roof of the tractor, for a total caL’H2-Dual Power di New Holland si avvale di un motore FPT Nef Stage 5 progettato per funzionare anche a idrogeno in miscela fino al 65% con il comune gasolio The New Holland H2-Dual Power uses an FPT Nef Stage 5 engine designed to also run on hydrogen mixed with up to 65% of regular diesel
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