L’Helios di Fendt è equipaggiato con una fuel cell da 100 kW, che funziona con l’idrogeno stoccato in 5 serbatoi collocati sul tetto del trattore The Fendt Helios is equipped with a 100 kW fuel cell, which runs on hydrogen stored in 5 tanks located on the roof of the tractor n. 10-11/2024 53 TECHNOLOGY più motori elettrici, dove un insieme di celle a combustibile si avvalgono dell’idrogeno per produrre energia elettrica. Il principale vantaggio dell’idrogeno come vettore energetico è che se impiegato in una cella a combustibile o in un motore endotermico, in termini di emissioni produce di massima soltanto vapore acqueo, senza alcun rilascio di CO2 in atmosfera. Peraltro, va però precisato che la combustione di idrogeno nei motori endotermici comporta un rendimento modesto, e bisogna tener conto che le emissioni in atmosfera non riguardano solo vapore acqueo, ma anche una certa quota di ossidi di azoto (NOX), dovuta ad una piccola parte dei vapori dell’olio di lubrificazione, che non viene intercettato dal sistema di recupero e che quindi si disperde in atmosfera. Per la realizzazione di un reale un futuro green con l’idrogeno, occorre comunque considerare che l’alimentazione di un trattore agricolo (o di qualunque altro veicolo) con questo gas presenta notevoli difficoltà, a causa della necessità di aumentarne considerevolmente la densità, risultato ottenibile o incrementando la pressione di stoccaggio e/o diminuendo la temperatura. Il bilancio energetico. I numerosi passaggi necessari per produrre, e poi sfruttare, l’idrogeno comportano un’efficienza globale piuttosto bassa. L’elettrolisi dell’acqua, una delle opzioni green maggiormente considerate (v. box), ha già di per sé un rendimento del 60%, Hydrogen engines, a technological challenge In the ecological transition process, hydrogen is a promising energy carrier that is fundamentally sustainable, even in agriculture. However, challenges remain regarding the energy efficiency of its production and use, as well as safety in its management of the lubricating oil fumes which are not intercepted by the recovery system and therefore disperses into the atmosphere. To create a truly green future with hydrogen, it is necessary to consider that powering an agricultural tractor (or any other vehicle) with this gas presents considerable difficulties, due to the need to considerably increase its density, a result that can be achieved either by increasing the pressure and/or decreasing the temperature. The energy balance. The numerous steps required to produce (and then use) hydrogen result in a rather low overall efficiency. Water electrolysis, one of the most widely considered green op-
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