Mondo Macchina Nr. 11-12 - Supplemento componentistica - Anno 2024

di Domenico Pessina - DISAA Università di Milano Nell’ambito automotive, da qualche tempo l’Unione Europea sta spingendo molto sulla sostituzione dei combustibili fossili con altre fonti energetiche di tipo rinnovabile. D’altra parte, l’elettrificazione sta avanzando a grandi passi, anche se con qualche criticità, come la non ottimale densità energetica delle batterie, necessaria per garantire una soddisfacente autonomia operativa dei mezzi, e una rete infrastrutturale di stazioni di ricarica numericamente ancora troppo carente. Tra le varie tecnologie al momento praticabili, lo sfruttamento dell’idrogeno apre spiragli interessanti, anche per le opzioni disponibili per la sua produzione (v. box). Lo sfruttamento dell’idrogeno. Con opportune modifiche, tecnicamente l'idrogeno può far funzionare un veicolo equipaggiato con un motore endotermico originariamente nato per essere alimentato a gasolio o a benzina. L’opzione alternativa vede l’impiego di uno o TECNICA 52 TECNICA Motori a idrogeno, una sfida tecnologica Nel processo di transizione ecologica, l’idrogeno è una promettente opzione, in linea di principio altamente sostenibile, anche per l’ambito agricolo. Permangono tuttavia alcune criticità sull’efficienza energetica di produzione e di sfruttamento, nonché di sicurezza nella sua gestione by Domenico Pessina - DISAA University of Milan The European Union has been pushing hard for some time now to replace fossil fuels in the automotive sector with other renewable energy sources. On the other hand, electrification is advancing at a rapid pace, although with some critical issues, such as the non-optimal energy density of batteries required to provide satisfactory operational autonomy of vehicles, and an infrastructural network of charging stations that is still numerically too scarce. Among the various technologies currently practicable, the use of hydrogen opens up interesting prospects, also for the options available for its production (see box). The uses of hydrogen. With appropriate modifications, hydrogen can technically power a vehicle equipped with an internal combustion engine originally designed to run on diesel or petrol. The alternative option involves the use of one or more electric motors, in which a set of fuel cells use hydrogen to produce electrical energy. The main advantage of hydrogen as an energy carrier is that when used in a fuel cell or an internal combustion engine, in terms of emissions it produces mostly only water vapor, without releasing any CO2into the atmosphere. However, it should be noted that the combustion of hydrogen in internal combustion engines is only slightly efficient, and it has to be taken into account that emissions into the atmosphere do not only include water vapor, but also a certain amount of nitrogen oxides (NOX), due to a small part

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