Mondo Macchina Nr. 11-12 - Supplemento componentistica - Anno 2024

TECNICA 50 TECNICA scente di spazi per collocare documenti ed effetti personali. I designer, ovviamente, si adeguano ed ecco che attorno alla postazione di guida compaiono vani per il cellulare, prese Usb per ricaricarlo o collegarlo alla radio e ascoltare le proprie playlist, prese elettriche per display esterni e altro ancora. Lo schienale del sedile istruttore, ripiegato, diventa una base su cui lavorare, anche con un personal computer. E sotto al suddetto sedile è ormai comune trovare un frigorifero per cibi e bevande. Un ulteriore spazio refrigerato è sovente ricavato nel tetto della cabina, nei pressi dell’aria condizionata. Come cambieranno le cabine. Siccome tutte le regolazioni e le impostazioni si possono ormai fare attraverso il terminale, vien da chiedersi se, in un futuro più o meno prossimo, i comandi fisici siano destinati a scomparire o quantomeno a ridursi drasticamente. Un processo in parte già avvenuto: in molti casi le regolazioni secondarie sono state spostate da posizioni comode ad altre meno ergonomiche, per razionalizzare le pulsantiere e far spazio a comandi più utilizzati. Ma è difficile, dicono gli esperti, che scompaiano del tutto. «L’utente – fa notare Giovanni Esposito – pretende un’esperienza d’uso sempre più simile a quella che ha con cellulari e tablet. Vuole un ambiente smart, connesso, graficamente accattivante e noi cerchiamo di accontentarlo. Ma un trattore è e resterà una macchina da lavoro, con alcuni comandi indispensabili per la sicurezza e altri che, in ogni caso, difficilmente scompariranno del tutto». È lontano, insomma, il tempo in cui la plancia di un trattore assomiglierà a quella della Tesla. Forse, a scomparire, prima dei comandi, sarà il conducente. Ottavio Repetti display," points out Giovanni Esposito, head of innovation for the Fabbrico group. Another trend in cabins over the past few years is the ever-increasing need for space to place documents and personal effects. Designers, of course, adapt; around the driver's position, compartments for phones, USB ports to recharge or connect to the radio and listen to personal playlists, electrical outlets for external displays, and more can be found. The backrest of the instructor's seat, when folded, serves as a workspace, even with a personal computer. Moreover, it is now common to find a refrigerator for food and beverages under that seat. An additional refrigerated space is often fashioned on the cabin's roof, near the air conditioning. How cabins will change. Since all adjustments and settings can now be made through the terminal, one might wonder if, in the more or less near future, physical controls are destined to disappear or at least reduce drastically. A process that has already partly occurred: in many cases, secondary adjustments have been moved from convenient positions to less ergonomic ones to rationalize the button layouts and make space for more frequently used controls. However, experts believe that they are unlikely to vanish wholly. "The user," Giovanni Esposito points out, "demands a user experience increasingly similar to the one he has with cell phones and tablets. They want a smart, connected, visually appealing environment, and we aim to satisfy that. But a tractor is and will remain a work machine, with certain controls indispensable for safety and others that, in any case, are unlikely to disappear completely." The time is far off, in short, when the dashboard of a tractor will resemble that of a Tesla. Perhaps before the controls disappear, the driver will. Ottavio Repetti

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