TECNICA 48 TECNICA La sostituzione delle levette colorate con luci a LED permette di variare facilmente l'accoppiamento tra tasti e servizi idraulici. Il colore delle luci si adegua al colore del servizio idraulico abbinato Replacing the colored levers with LED lights makes it easy to change the coupling between buttons and hydraulic features. The color of the lights adapts to the color of the associated hydraulic feature trollare l’attrezzo. La diffusione di ISOBUS fece piazza pulita, riducendo per qualche anno i monitor a uno soltanto. Tuttavia, le esigenze di una tecnologia in costante evoluzione stanno nuovamente moltiplicando gli schermi, in quanto le informazioni da visualizzare, spesso in contemporanea, sono sempre di più. Pertanto, accanto all’ormai immancabile display principale, montato in testa al cruscotto, ne abbiamo spesso uno supplementare, solitamente impiegato per la guida automatica, fissato allo sportello destro o al tettuccio, sempre sul fianco destro. Un terzo schermo sta prendendo progressivamente il posto del cruscotto, che talvolta scompare completamente per essere collocato, in verticale, sul montante anteriore destro. Oppure resta nella stessa posizione ma diventa completamente digitale. Questa caratteristica permette tra l’altro di organizzarlo a proprio piacimento: è possibile scegliere cosa vedere sul monitor davanti al volante e su quello principale, scambiare le informazioni da uno schermo all’altro, organizzarsi una pagina con le informazioni preferite, proprio come si organizzano le App sul display del cellulare. Nella nuova cabina di Argo Tractors, per fare un esempio, questa filosofia appare pienamente consolidata: le informazioni di base e secondarie sono contenute in blocchi virtuali, non a caso chiamati widgets, che l’operatore può collocare dove preferisce, oppure scambiare con altri. «È anche possibile collegare a questi schermi il proprio tablet, utilizzandolo come un terzo schermo», fa notare Giovanni Esposito, direttore dell’innovazione per il gruppo di Fabbrico. Un’altra tendenza delle cabine, da qualche anno, è la necessità sempre crecabs, partly complicating their design but mainly simplifying it. The same is true of technological progress. For example, more and more functions can be grouped into a single control unit, reducing their number and simplifying their placement. Regarding monitors, there's a curious sinusoidal evolution. They first appeared some 20 years ago inside the cockpit and have rapidly multiplied to occupy every available corner. Next to the tractor display, one was needed for automatic driving and another (or more than one) to control the implement. The spread of Isobus wiped the slate clean, reducing the number of monitors to just one for a couple of years. However, the demands of constantly evolving technology are again multiplying screens, as more and more information needs to be displayed, often simultaneously. Therefore, alongside the now ever-present main display, mounted at the head of the dashboard, we often have an additional one, usually used for automatic driving, attached to the right door or roof, also on the right side. A third screen gradually takes the place of the dashboard, sometimes disappearing completely and being placed vertically on the right front pillar. Or it remains in the same position but becomes completely digital. This feature also allows for customization: the operator can choose what to see on the monitor in front of the steering wheel and on the main display, swap information from one screen to another, or organize a page with their preferred information, much like organizing apps on a mobile phone display. In the new cabin from Argo Tractors, for example, this philosophy appears to be fully established: the basic and secondary information are contained in virtual blocks, aptly named widgets, which the operator can place as desired or swap with others. "It's also possible to connect a tablet to these screens, using it as a third Interni di tipo automobilistico hanno sostituito le vecchie plastiche. Vani porta-oggetti e frigoriferi sono diventati ormai una costante per i mezzi di alta gamma Automotive-style interiors have replaced the old plastics. Storage compartments and refrigerators have become a regular feature of high-end vehicles
RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=