n. 10-11/2024 45 TECHNOLOGY nata alle difformità del terreno. Come cambiano gli interni. Un aspetto assai interessante, parlando di evoluzione delle cabine, è capire come essa sia, in parte o in maggioranza, condizionata dall’evoluzione della tecnologia, anche a livello strutturale: nel tempo, si è dovuto fare spazio alle centinaia di metri di fili elettrici necessari per il cablaggio di un abitacolo del terzo millennio. Bracciolo multifunzioni, controlli del sollevatore e dei distributori e poi connessioni per i vari display, per il condizionatore, per i sensori piazzati sotto al sedile e nel volante… i progettisti sono stati costretti a inventarsi almeno un alloggiamento per le varie centraline, talvolta anche due. Lo spazio sotto ai parafanghi e sotto alla pedana è oggi occupato da matasse di cavi che si intrecciano verso ogni direzione. Se da una parte le esigenze del digitale complicano la suddivisione degli spazi in cabina, dall’altra contribuiscono a rendere più semplici alcune scelte di primaria importanza, come la distribuzione e dislocazione dei comandi. Grazie all’elettronica, infatti, si sono eliminati tutti quei collegamenti fisici tra l’organo di comando e quello di esecuzione. Come il piantone dello sterzo, per esempio, o i cavi Bowden che trasmettevano i movimenti dalla leva del cambio agli ingranaggi. Eliminati, inoltre, il filo della frizione e quelli dell’acceleratore (a mano e a pedale). Tutto, insomma, viaggia su fili o, come si dice in gergo, by wire. Ciò permette di collocare tasti e leve dove si preferisce o comunque dove può risultare più comodo per l’operatore. Ecco dunque che la plancia di comando non deve più essere costruita attorno alla leva del cambio, la cui posizione era fisgle control unit, are also interchangeable. Increasingly, multifunction levers feature one or more "jolly" buttons, which the operator can associate with the lift activation, a specific distributor, the activation of end-of-field memories, or something else entirely. Any of the available keys can operate the same distributors. The fact that indicating the match is a LED that can change color, adapting to that of the hydraulic linkage it controls, makes this matching easy Nonostante i trattori si guidino ormai da soli, un'ampia visibilità anteriore è rimasta un punto fermo nelle richieste degli agricoltori Although tractors are now self-driving, great forward visibility has remained a key requirement for farmers
RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=