n. 10-11/2024 17 EIMA SPECIAL Actia, a digital ecosystem for vehicle management taforme software e cloud per una gestione ottimale del ciclo di vita, eseguire interventi di manutenzione preventiva grazie al feedback dei dati in tempo reale, monitorare costantemente i parametri di manutenzione per limitare i tempi di fermo e migliorare i tassi operativi (TCO). L’ecosistema Actia è progettato per supportare in modo efficiente e integrato il ciclo di vita del veicolo – si legge in una nota tecnica del costruttore – grazie a moduli specifici sviluppati per i diversi stakeholder, dai costruttori agli operatori della rete di assistenza. La raccolta dati avviene lungo tutto il ciclo di vita del veicolo, partendo dalla produzione con i sistemi di fine linea Actia, proseguendo poi con l’uso quotidiano tramite soluzioni telematiche avanzate e le sessioni di diagnosi. Questi dati vengono valorizzati e messi a disposizione del costruttore e dei suoi dipartimenti per monitorare le prestazioni, analizzare comportamenti e migliorare i prodotti e i servizi offerti. La rete di assistenza, inoltre, beneficia di una visibilità continua e in tempo reale sui veicoli in campo, potendo così pianificare interventi proattivi e ottimizzare la manutenzione preventiva per garantire efficienza e massimizzare la durata dei macchinari. vehicles remotely for optimal lifecycle management, perform preventive maintenance thanks to real-time data feedback, and constantly monitor maintenance parameters to limit downtime and improve operating rates. The Actia ecosystem is designed to efficiently and integratedly support a vehicle's life cycle – as stated in a technical note from the manufacturer – thanks to specific modules developed for the various stakeholders, from manufacturers to assistance network operators. Data collection takes place throughout the vehicle's life cycle, starting from production with Actia end-of-line systems, and continuing in daily use via advanced telematics solutions and diagnostic sessions. This data is evaluated and made available to the manufacturer and its departments to monitor performance, analyze behavior and improve the products and services offered. The service network also benefits from continuous, realtime visibility of vehicles in the field, allowing them to plan proactive interventions and optimize preventive maintenance to ensure efficiency and maximize the life of the machinery.
RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=