14 PRIMO PIANO ratore, arresto di emergenza, freno di stazionamento, bloccaggio dei differenziali, comandi della presa di potenza e dei sollevatori. Attesa eccessiva. «Alla fine, quel che si dovrebbe guardare lo sappiamo. Non sappiamo, invece, chi deve farlo e in che modo», spiega Marika Stefan, contitolare della Tractor Service di Conegliano Veneto: un’officina indipendente, specializzata in macchine agricole e controlli funzionali sulle medesime. «Purtroppo – prosegue – è passato troppo tempo dall’approvazione della legge e ormai le scadenze si sono accumulate: ci vorranno anni, una volta partiti, per rimettersi in pari». Secondo la Tractor Service, molti agricoltori, consci dei rischi, attendono il via libera alle revisioni: «Abbiamo clienti che ci chiedono quando possono portare il trattore e purtroppo dobbiamo rispondere che al momento le revisioni non si possono fare. Ovviamente, c’è anche chi approfitta della situazione per non mettere a norma un mezzo ormai vetusto ed è per questo, io credo, che servirebbe una vera campagna di rottamazione, con aiuti agli agricoltori in cambio della demolizione di macchine non più sicure». I problemi principali, ci dicono dalle officine, sono quelli noti alla maggior parte degli “addetti ai lavori”. In primo luogo cinture e roll bar; ma, senza dubbio, la prescrizione più disattesa è quella che riguarda la protezione degli alberi cardanici. Una carenza che può costare la vita ed è per questo che può risultare difficile comprendere la resistenza di certi agricoltori verso un dispositivo dal costo tutto sommato modesto. Sicuramente inferiore, fanno notare gli stessi tecnici, rispetto ad interventi più strutturali, come quelli che possono riguardare una cabina o un arco di protezione. Per il quale, talvolta, non è facile trovare un punto di fissaggio idoneo, specie sulle macchine più anziane. Per esse, pertanto, è sempre più evidente la necessità di un intervento organico di rottamazione Ottavio Repetti emergency stop, parking brake, differential locks, power take-off and lift controls. Excessive waiting. "All in all we know what we need to look at. What we don't know, however, is who should do it and how", explains Marika Stefan, co-owner of Tractor Service in Conegliano, Veneto: an independent repair shop specializing in repairing and inspecting agricultural machinery. "Unfortunately - she continues - too much time has passed since the law was approved and now the deadlines have piled up: it will take years, once we start, to catch up". According to Tractor Service, many farmers, aware of the risks, are waiting for the green light for the inspections: "We have customers who ask us when they can bring in their tractor and unfortunately we have to tell them that at the moment we are unable to do inspections. Obviously, there are also some people who take advantage of the situation to avoid making an obsolete vehicle compliant, and this is why, I believe, we need a true scrapping campaign, that provides aid to farmers in exchange for the demolition of vehicle that are no longer safe". The main problems, we are told by the repair shops, are well known to most of the "insiders". First of all, seat belts and roll bars; but, without a doubt, the most neglected requirement is the one regarding the protection of drive shafts. This is a problem that can cost lives and makes it difficult to understand the resistance of certain farmers towards a device with a relatively low cost. Certainly lower, the technicians themselves point out, compared to other structural work, such as on a cabin or a roll bar. In these instances it is sometimes not easy to find a suitable attachment point, especially on older vehicles. And this is the reason why the need for a comprehensive scrapping program is increasingly clear. Ottavio Repetti Per sottoporre a revisione tutti i mezzi agricoli le officine si dovranno adeguare, anche dal punto di vista strutturale. Nella foto, l'area riparazioni della Tractor Service di Conegliano Veneto (Foto Tractor Service) In order for all agricultural vehicles to undergo inspection, repair shops will have to adapt, also from a structural point of view. In the photo, the service area of the Tractor Service of Conegliano Veneto (Photo Tractor Service) PRIMO PIANO
RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=