Mondo Macchina Nr. 11-12 - Supplemento componentistica - Anno 2024

12 PRIMO PIANO coprire il territorio nazionale, dovrebbe richiedere un altro anno». Cosa si dovrà controllare. Gettiamo però il cuore oltre l’ostacolo e cominciamo a ragionare su come saranno le revisioni, una volta che si inizierà a farle. Allo stato delle cose, assumono la forma di un Giano Bifronte, essendo composte da due elementi distinti, seppur connessi: le verifiche che rendono sicura la circolazione stradale e quelle che rendono sicuro – o meno pericoloso – il lavoro in campo. Riguardo alla natura delle prime, in mancanza dei decreti attuativi della legge 179/2012, vi sono poche certezze. Ci si può però rifare a quanto stabilito per autoveicoli e mezzi pesanti. Dunque, è facile previsione che saranno oggetto di controllo l’impianto di illuminazione – compresi gli indicatori di direzione – e le luci di arresto, ma anche gli specchi retrovisori, eventuali luci specifiche delle macchine operatrici e poi, senza dubbio, freni (incluso il freno di stazionamento), sterzo (per valutare eventuali giochi) e pneumatici (stato e altezza del battistrada o dei talloni). Infine le sospensioni, qualora il mezzo ne sia provvisto. «In materia di visibilità, non dimentichiamo lo stato del parabrezza e l’efficienza dei tergicristalli», fa notare Domenico Papaleo, che segue la materia per FederUnacoma. «Nei mezzi stradali – aggiunge – hanno molta importanza anche le emissioni del motore, ma in un trattore agricolo questo dato non è semplice da valutare, soprattutto per le macchine più datate, e a mio parere non è nemmeno tra i più urgenti. Credo che gli elementi principali siano arco di protezione o cabina più le cinture di sicurezza: dispositivi che possono salvare una vita in caso di ribaltamento». Adeguamenti di sicurezza. Questi elementi ci portano all’altra faccia del nostro Giano, ossia l’adeguamento della macchina agricola alle normative in materia di sicurezza sul lavoro. Esiste una linea guida di Inail sull’argomento ed è molto probabile che le revisioni la recepiranno, in parte o in toto, quando sarà il momento di stabilire su cosa concentrarsi. Accanto ad alcuni degli elementi citati sopra, il documento si sofferma ovviamente sugli organi in movimento, le parti calde e non da ultimo l’ergonomia della postazione di guida e dei comandi. Per i primi, è appena il caso di citare le protezioni di eventuali cardani e dell’albero Pto, ma anche cinghie e ventole, che sui trattori più datati erano a portata di dita. Necessitano di protezione, inoltre, gli scarichi e gli organi della trasmissione e del motore (anche in questo caso si parla dei trattori più anziani). Infine, per quanto riguarda l’ambiente di lavoro, si va da scalette e maniglie o corrimano da collocare a do inspections". "Let's not forget that, at the same time as training mechanics and inspectors of the Department of Motor Vehicles, it will be necessary to equip repair shops with specific instruments, which are not always easily available on the market. Thus – continues Di Nardo – we could imagine a time interval of at least three years before the inspectors are certified and the first repair shops equipped. Extending the process to at least five hundred repair shops, which is how many we estimate will be needed to cover the country, will probably take another year". What needs to be inspected. Let's take a leap of faith and start thinking about what the inspections will be like once we start doing them. As things stand, they are a dual-sided affair, composed of two distinct, yet connected, elements: the roadworthiness inspections and those to make work in the field safe – or less dangerous. Regarding the nature of the former, without the implementing decrees of Law 179/2012, there are few certainties. Nevertheless, we can refer to what is set out for motor vehicles and heavy vehicles. Thus, it is easy to predict that the lighting system will be checked - including the direction indicators - and the brake lights, as well as the rearview mirrors, any specific lights on the operating machines and then, certainly, the brakes (including the parking brake), steering (to assess any looseness) and tires (condition and height of the tread or beads). Finally, the suspension, if the vehicle is so equipped. "When it comes to visibility, let's not forget the condition of the windshield and the efficiency of the windshield wipers," notes Domenico Papaleo, who follows the topic for FederUnacoma. "In PRIMO PIANO Come per le auto, durante la revisione sarà preso in esame lo stato degli pneumatici As with cars, the condition of the tires will be examined during the inspection Sterzo ed eventuali sospensioni del ponte anteriore saranno esaminati per garantire la sicurezza della circolazione su strada Steering and any front axle suspension will be examined to ensure road safety

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