Mondo Macchina Nr. 11-12 - Supplemento componentistica - Anno 2024

10 PRIMO PIANO (l’associazione che raggruppa officine e concessionari, ndr). «Dal giorno dell’approvazione dei decreti attuativi a quello della prima effettiva revisione potrebbero passare anche quattro anni. In primo luogo – spiega Di Nardo – occorrerà formare e certificare gli operatori. È vero che trecento di essi hanno già seguito i corsi, ma meno di 20 hanno completato l’iter di certificazione prima che lo sospendessimo, in quanto non era possibile fare effettivamente revisioni». «Contempocultural machinery and related obligations. And since Europe requires that every four or five years tractors with a speed higher than 40 kilometer per hour be inspected, and the first "fast" tractors as defined in Mother Regulation were registered in 2018, we are one step away from infringement proceedings, with all that that entails. Such a scenario might have positive aspects if it finally leads to starting the organizational process to implement inspections. This would affect not only post2018 vehicles: there is in fact an Italian law that states that inspections for traditional vehicles with a speed lower than 40 kilometers per hour – thereby including also the older vehicles – follow, in terms of calendar and procedure, the same procedure set out for "fast" vehicles, so that the entire vehicle inspection could suddenly be set in motion again, albeit with turtle-like slowness. PRIMO PIANO Mentre si attende di conoscere la data di avvio delle revisioni previste dal Codice della Strada per i mezzi a motore, esiste già una categoria di attrezzi sottoposta a verifica ogni due oppure tre anni. È quella delle irroratrici, per le quali da ormai un decennio vige l’obbligo della cosiddetta verifica funzionale. Che deve stabilire, in primo luogo, la corrispondenza tra il dosaggio impostato e quello effettivamente distribuito in campo, ma anche l’efficienza generale dell’attrezzo e il rispetto dei requisiti di sicurezza ambientale. «La situazione, oggi, è nettamente migliore rispetto a quando iniziò la campagna. Ormai le irroratrici controllate sono in buone condizioni, sia funzionali sia in materia di sicurezza», spiega Domenico Papaleo di FederUnacoma, che prosegue: «Le principali parti da sostituire sono i manometri e gli ugelli, che spesso sono usurati e vanno cambiati perché non rientrano nei parametri legislativi di riferimento. Inoltre, di frequente sono da rimpiazzare i regolatori di portata e le scale di lettura del serbatoio; infine, nel caso degli atomizzatori, a volte è necessario sostituire la pompa principale». Una particolare attenzione andrebbe poi dedicata alle protezioni dell’albero cardanico, che potrebbero non essere in piena efficienza, e non dovrebbero essere neanche trascurati alcuni interventi minori come quelli relativi ai tubi che potrebbero sgocciolare o al serbatoio lavamani che potrebbe essere rotto o usurato. Le revisioni che già si fanno While we wait for a start date of the inspections required by the Highway Code for motor vehicles to be determined, there is already a category of equipment required to undergo inspection every two or three years. It is that of sprayers, for which a so-called functional inspection has been required for a decade now. The inspection must first of all determine the correspondence between the set dosage and the actual one being dispensed in the field, as well as the general efficiency of the equipment and its compliance with environmental safety requirements. "The situation today is much better than when the campaign began. By now the sprayers being inspected are in good condition, both functionally and in terms of safety", explains Domenico Papaleo of FederUnacoma, who continues: "The main parts that need to be replaced are the pressure gauges and the nozzles, which are often worn and need to be changed because they do not fall within the reference legislative parameters. Additionally, the flow regulators and tank reading scales often need to be replaced; finally, in the case of sprayers, it is sometimes necessary to replace the main pump". Particular attention has to be paid to the PTO shaft guards, which may not be fully efficient, and some minor interventions should not be overlooked, such as those relating to the tubing that may drip or the hand-washing tank that may be broken or worn. Inspections already in progress Anche in assenza di cabina è sempre indispensabile una protezione per il guidatore Even without a cab, protection for the driver is always essential Accanto alla taratura di portata e pressione, il controllo funzionale delle irroratrici valuta la presenza di elementi di sicurezza, come impianto lavamani, protezione per cardani e ventola In addition to the flow rate and pressure calibration, the functional inspection of the sprayers checks to ensure that safety elements, such as a hand-washing system, drive shaft and fan guards

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=