by Ottavio Repetti Speaking about inspections will perhaps reopen old wounds in the hearts of the some three hundred workshops that once upon a time began the process to become certified inspectors by the then Unacma, now Federacma: attending training courses, undergoing inspection visits, adapting their facilities. They invested time and a lot of resources in a project that never got off the ground, even after twelve long years. It was in fact the end of 2012 when Legislative Decree 179, known as the Development Decree, stipulated, among other things, mandatory inspections for agricultural machinery. Given the postponements, derogations and implementing decrees that were never passed, we have come to the present without a single inspection ever having been made, not even for tractors that are more than 40 years old. Anything that might have begun to be done under the strictures of a specific law specifying the times and methods for performing a comprehensive inspection, came to a halt. And it is still on hold. A few important things to keep in mind. People continue to die on tractors. There are about 120 fatal accidents every year, mostly due to the vehicle overturning, less fre8 PRIMO PIANO Revisioni, i principali componenti interessati dai controlli PRIMO PIANO Le verifiche periodiche obbligatorie sulle trattrici potrebbero migliorare la sicurezza del lavoro agricolo, ma sono ancora in alto mare. I controlli dovrebbero interessare tra gli altri l’impianto di illuminazione, i freni, lo sterzo e il sistema di catalogazione dei comandi di Ottavio Repetti Parlare di revisioni riaprirà forse vecchie ferite nei cuori delle trecento officine, una più una meno, che a suo tempo avviarono l’iter per divenire revisori certificati dall’allora Unacma, oggi Federacma: frequenza ai corsi formativi, visite ispettive, adeguamento delle strutture. Investirono tempo e non poche risorse per un progetto che non è mai decollato, dopo ormai dodici anni. Era infatti la fine del 2012 quando il decreto legislativo 179, noto come Decreto Sviluppo, istituiva, tra le altre cose, la revisione obbligatoria per le macchine agricole. Tra rinvii, deroghe e decreti attuativi mai varati, si arriva a oggi senza che una sola revisione sia stata completata, nemmeno a trattori che hanno più di 40 anni di vita. Se qualcosa si era iniziato a fare di fronte alla prospettiva di una legge apposita, che definisse tempi e modi di una revisione organica, tutto si fermò. Ed è tuttora fermo. Poche cose, ma necessarie. Nel frattempo, sui trattori si continua a morire. Circa 120 incidenti fatali ogni anno, dovuti perlopiù a ribaltamento del mezzo, più raramente a schiacciamento durante una manovra o a stritolamento tra organi meccanici in movimento (albero cardanico, ingranaggi delle macchine da raccolta eccetera). Molte di queste morti – la gran parte, secondo alcuni – si sarebbero potute evitare con la re-
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