n. 10-11/2024 43 EIMA SPECIAL The Life Atena project the first electric Antonio Carraro rizzata in Categoria 4 dotata di aria condizionata, SRe si presenta come un trattore completamente rinnovato, a partire dalla trasmissione. Due sono i motori elettrici che azionano il mezzo: il primo (50 Kw-68Cv) agisce direttamente sulla trasmissione meccanica a quattro rapporti, controllando in maniera ottimale la velocità di spostamento e garantendo coppia massima in ogni momento; il secondo (35 Kw-48 Cv) gestisce la presa di forza e tutte le utenze della macchina. I motori sono alimentati da un pacco batterie da 38 kWh con una tensione da 400 V, ricaricabile dalla rete elettrica civile o da colonnina con connessione di categoria 2. La novità di questo trattore è che si tratta, a tutti gli effetti, di una macchina a variazione continua, dove la velocità e la presa di forza sono interamente gestiti da un propulsore elettrico, che, grazie all’elevato rendimento, offre prestazioni paragonabili a quelle di un trattore da 100 Cv, ma a zero impatto ambientale. SRe si presta all’utilizzo sia con attrezzature convenzionali che elettrificate di nuova concezione. Si presenta, infatti, con un sollevatore posteriore con attacco a tre punti Categoria 1 e 2, una presa di forza 540/540E, un joystick proporzionale per le attrezzature idrauliche ed una presa di alimentazione per le attrezzature elettriche con potenza fino a 10 kW ad una tensione di 48 V. Ad EIMA Antonio Carraro arriverà anche con le nuove motorizzazioni. Gli sforzi della ricerca e sviluppo della casa padovana si sono rivolti, in questi ultimi anni, proprio alla ricerca di soluzioni che permettessero di mantenere le dimensioni compatte e di incrementare al contempo la potenza del motore. La risposta è arrivata grazie all’introduzione dei nuovi propulsori F28 di Fpt (Fiat Power Train) che ha trovato nel compattamento delle dimensioni e nel downsizing delle cilindrate la soluzione alle nuove esigenze. La serie F28 è all’avanguardia sul fronte delle tecnologie anti inquinanti e verrà assemblata a partire dal 2025 su tutti i modelli della serie Cento e della serie R secondo la seguente ripartizione: Sigla 8200 per il motore 55 kW 74,8 Cv – 4 cilindri turbo intercooler common rail per la (Serie CENTO) e Sigla 11200 per il propulsore 75.6 kW -103 Cv – 4 cilindri turbo intercooler common rail (Serie R). La motorizzazione a sigla 11200 rappresenta un risultato di assoluto rilievo per Antonio Carraro che, per la prima volta nella sua storia, è in grado di offrire veicoli con potenza superiore ai 100 Cv, agili, compatti e alla normativa Stage V. Una chiosa sul trattore TR 5800 Infinity che è definitivamente entrato in produzione dopo la presentazione in anteprima in occasione dell’edizione 2022 EIMA International. È una macchina isodiametrica da 52 Cv, reversibile a ruote sterzanti ed è disponibile nella versione “Base” e nella versione “Plus”, arricchita da numerosi optional. L’innovativo impianto idraulico permette di controllare ogni tipo di attrezzatura, anche quelle normalmente considerate eccessive per i tradizionali 50 Cv idrostatici disponibili sul mercato. cab equipped with air conditioning, the SRe presents itself as a completely revamped tractor, starting from the transmission. The vehicle is powered by two electric motors: the first (50 kW - 68 Hp) acts directly on the four-speed mechanical transmission, optimally controlling the speed of movement and ensuring maximum torque at all times; the second (35 kW - 48 Hp) manages the power take-off and all the machine's utilities. The motors are powered by a 38 kWh battery pack with a voltage of 400 V, rechargeable on the household electricity system or from a column with a category 2 connection. The novelty of this tractor is that it is, for all intents and purposes, a continuously variable machine, in which the speed and power take-off are entirely managed by an electric motor, which, thanks to its high efficiency, offers performance comparable to that of a 100 Hp tractor, but with zero environmental impact. The SRe is suitable for use with both conventional and newly developed electrified equipment. In fact, it comes with a rear lift with Category 1 and 2 three-point hitch, a 540/540E power take-off, a proportional joystick for hydraulic equipment and a power socket for electric equipment with power up to 10 kW at a voltage of 48 V. Antonio Carraro will also be displaying the new engines at EIMA. In recent years, the research and development efforts of the Padua-based company have been directed precisely at finding solutions that would allow for maintaining compact dimensions while simultaneously increasing engine power. The answer came thanks to the introduction of the new Fiat Power Train (FPT) F28 engines which found the solution to the new needs in the compactness of the dimensions and in the downsizing of the displacement. The F28 series is at the forefront of anti-pollution technologies and, starting from 2025, will be placed on all models of the Cento series and the R series as follows: the Sigla 8200 with the 55 kW 74.8 Hp engine – 4 cylinder turbo intercooler common rail for the (CENTO Series) and the Sigla 11200 with the 75.6 kW -103 Hp engine – 4 cylinder turbo intercooler common rail (R Series). The 11200 engine represents an absolutely remarkable result for Antonio Carraro which, for the first time in its history, is able to offer vehicles with power exceeding 100 Hp, agile, compact and compliant with Stage V regulations. A note on the TR 5800 Infinity tractor which has definitively entered production after its debut presentation at the 2022 EIMA International event: it is a 52 Hp isodiametric vehicle, reversible with steering wheels and is available in either the “Base” version or the “Plus” version, enhanced by numerous optional features. The innovative hydraulic system makes it possible to control every type of equipment, even those normally considered excessive for the traditional 50 Hp hydrostatic engines available on the market.
RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=