Mondo Macchina Nr. 10-11 - Anno 2024

SPECIALE EIMA SPECIALE EIMA 42 Dal progetto Life Atena il primo elettrico Antonio Carraro di Federico Valentini Aormai due anni dal lancio, Life Atena ha prodotto il suo primo frutto. Il progetto, che oltre ad Antonio Carraro coinvolge come partner Ero GmbH, Ecothea (startup del Politecnico di Torino) e Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, ha come obiettivo lo sviluppo di nuove tecnologie che migliorino l’impatto ambientale dei mezzi agricoli in termini di riduzione delle emissioni inquinanti, prevenzione dalla dispersione di lubrificanti al suolo e diminuzione dell’inquinamento acustico. La sfida è quella di mantenere il più possibile inalterate le prestazioni tecniche dei trattori attuali, sfruttando le potenzialità e la flessibilità offerte dall’elettrificazione. SRe rappresenta il primo risultato ufficiale del progetto Life Atena e fa seguito alla presentazione avvenuta a EIMA 2022 dei due prototipi SRX Hybrid ed eSP. SRe delinea un progetto ancor più ambizioso dato che si tratta di un full electric compatto, isodiametrico, reversibile e articolato. Mantenendo il telaio articolato ActioTM, caratteristica comune a tutti i mezzi Antonio Carraro, e la cabina pressuby Federico Valentini Two years after its launch, Life Atena has produced its first fruit. The project, which, in addition to Antonio Carraro, also includes Ero GmbH, Ecothea (a startup of the Polytechnic University of Turin) and the Consortium for the Protection of Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG as partners, aims to develop new technologies to improve the environmental impact of agricultural vehicles in terms of reducing polluting emissions, preventing the leakage of lubricants on the soil and reducing noise pollution. The challenge is to keep the technical performance of current tractors as unchanged as possible while exploiting the potential and flexibility offered by electrification. The SRe represents the first official result of the Life Atena project and follows the presentation of the two SRX Hybrid and eSP prototypes at EIMA 2022. The SRe is an even more ambitious project given that it is a compact, isodiametric, reversible and articulated fully-electric model. Keeping the articulated ActioTM frame, a common feature of all Antonio Carraro vehicles, and the pressurized Category 4 TR 5800 Infinity

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=