n. 10-11/2024 CLOSE-UP nistero dei Trasporti – indicano un calo per le trattrici del 15,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (11.851 le unità immatricolate), un calo per le mietitrebbiatrici del 31,9% in ragione di 246 unità immatricolate, e un passivo del 18,7% per le trattrici con pianale di carico (405 unità). In calo del 18% sono i sollevatori telescopici (751 unità immatricolate) mentre più contenuto è il passivo per quanto riguarda i rimorchi, che segnano -2,8% in ragione di 6.034 unità. Esaminando i dati delle trattrici relativi alle singole Regioni, si notano cali superiori alla media nazionale in Emilia Romagna (- 23,3%), Lazio (-20,2%), Sicilia (-18,2%), Veneto (-17,2%), mentre cali meno accentuati rispetto alla media nazionale si riscontrano in Lombardia (-9,8%) e in Puglia (-3,2%). La Federazione dei costruttori sottolinea ancora una volta come il calo delle vendite si leghi all’aumento dei prezzi di listino, alle difficoltà di accesso al credito e ai bassi redditi agricoli. A frenare il mercato è anche il rallentamento nell’erogazione dei nuovi incentivi (PNRR, Fondo Innovazione, Decreto 5.0), che ci si augura possano andare presto a pieno regime. La notizia di incentivi imminenti – ricorda la Federazione – produce sempre una frenata negli acquisti, giacché gli imprenditori sospendono gli investimenti in attesa di condizioni più favorevoli. A fronte di questo – conclude la Federazione – è necessario che alla notizia di nuovi incentivi faccia seguito una rapida messa a punto dei sistemi di assegnazione dei fondi, proprio per evitare effetti distorsivi su quello che sarebbe il normale andamento del mercato. Emilia Romagna (-23.3%), Lazio (-20.2%), Sicily (-18.2%), and Veneto (-17.2%), whereas the declines are less pronounced in Lombardy (-9.8%) and Apulia (-3.2%) compared to the national average. The Federation of manufacturers once again points out how the decline in sales is linked to the increase in list prices, difficulties in accessing credit and low agricultural incomes. Also holding back the market is the slowdown in the provision of new incentives (PNRR, Innovation Fund, Decree 5.0), which we hope will soon be fully operational. The news of imminent incentives – the Federation reminds us – always produces a slowdown in purchases, as entrepreneurs suspend investments while waiting for more favorable conditions. In light of this - concludes the Federation - it is necessary that the news of new incentives be followed by a rapid fine-tuning of the fund allocation systems, precisely to avoid distorting effects on the normal trend of the market. 21 Registration data for the first nine months of the year show declines for all vehicle types. An increase in list prices along with a drop in agricultural incomes and the wait for new incentives are the causes behind the current downturn Italy's agricultural machinery market is still in the red
RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=