Mondo Macchina Nr. 10-11 - Anno 2024

n. 10-11/2024 117 EIMA SPECIAL EC70, the first electric transporter from Caron EC70, il primo transporter elettrico firmato Caron di Fabrizio Sereni L’azienda vicentina Caron (la sede è a Pianezze) presenta in anteprima a EIMA 2024 il nuovo transporter full-electric, il modello EC70, che va ad integrare la già ampia gamma della casa veneta. Alimentato da un motore a trazione sincrono a magneti permanenti che sviluppa una potenza massima di 50 kW (coppia nominale 200 Nm, coppia picco 300 Nm), il nuovo trasnporter è equipaggiato con batterie Webasto LiNMC 35 kWh, certificate R100, con tensione di esercizio 350 V e con una capacità di ricarica sino a 22 kWh. Da segnalare che l’EC70 è predisposto per il montaggio di un ulteriore motore elettrico dedicato all’attrezzatura (ePTO). Il cambio – a due velocità (lente/veloci) con inversore al volante – e il propulsore sono stati studiati per superare con massa complessiva fino a 5.000 chili pendenze molto pronunciate. A rendere ancora più piacevole l’esperienza di guida dell’elettrico di casa Caron è il sistema di frenatura rigenerativa regolabile, con effetto retarder. EC70 offre ovviamente ampie possibilità di personalizzazione ed è particolarmente indicato per applicazioni in ambito comunale, in ambienti indoor e contesti particolari che richiedono l’uso di veicoli non inquinanti e non rumorosi. by Fabrizio Sereni The Vicenza-based company Caron (headquartered in Pianezze) is previewing its new EC70 model fully-electric transporter at EIMA 2024. It will complement the enormous existing range of the Veneto-based company. Powered by a permanent magnet synchronous drive motor capable of a maximum power of 50 kW (nominal torque 200 Nm, peak torque 300 Nm), the new transporter is equipped with Webasto LiNMC 35 kWh batteries, R100 certified, with an operating voltage of 350 V and a charging capacity of up to 22 kWh. It should be noted that the EC70 is designed for the installation of an additional electric motor dedicated to the equipment (ePTO). The gearbox – two speeds (slow/fast) with reverser on the steering wheel – and the engine have been designed to overcome very steep slopes with a total mass of up to 5,000 kilos. Making the driving experience of the electric car from Caron even more enjoyable is the adjustable regenerative braking system, with retarder effect. The EC70 obviously offers a lot of customization possibilities and is particularly suitable for municipal applications, in indoor environments and particular settings that require the use of non-polluting and non-noisy vehicles.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=