Mondo Macchina Nr. 10-11 - Anno 2024

SPECIALE EIMA 104 SPECIALE EIMA to di forza la trasmissione P3-Drive, 36+12 o 48+16 con HML e creeper, progettata e realizzata interamente negli stabilimenti Argo Tractors. Per ogni gamma è disponibile una combinazione di 3 PowerShift (HML) e 4 marce robotizzate, offrendo così 12 rapporti gestibili in modalità sequenziale o automatica per ciascuna delle 4 gamme. Il tutto è gestito tramite Joystick SmartPilot (sulla nuova console destra), sfruttando la funzionalità Auto PowerShift (APS) che innesta automaticamente la marcia all’incremento della velocità. Dotata di motore FPT F36, emissionato Stage V, da 3,6 litri, con 4 cilindri e 16 valvole, la gamma esprime potenze da 95 a 114 Cv e coppie massime da 395 a 460 Nm, il tutto in un trattore compatto dal passo di 2.354 mm. Si tratta di un trattore versatile, compatto con un peso alla spedizione di soli 4.000 kg, adatto per lavori aziendali, ma allo stesso anche per lavori impegnativi, in operazioni in campo aperto, ma anche per piccole aziende agricole (attività in stalla e movimentazione materiali quando equipaggiato del caricatore M20). Grazie a un’attenta progettazione, l’impianto di post trattamento dei gas di scarico composto da DOC, DPF e SCRoF è alloggiato interamente sotto cofano per assicurare maggiore compattezza e visibilità. Oltre alla trasmissione P3-Drive, vale la pena rimarcare l'introduzione di ADS+ per lo sterzo. Si tratta di un sistema di guida che ha lo scopo principale di migliorare il comfort dell'operatore soprattutto nelle manovre di fine campo: l'idroguida a doppio stadio che integra la funzione Eazysteer, consente infatti di completare la sterzata usando solo un giro e mezzo del volante. In aggiunta, ADS+ ha in dotazione altre funzionalità, come il riallineamento automatico delle ruote dopo una svolta, la riduzione delle vibrazioni sul volante, la predisposizione con i sistemi di guida satellitare assistita e l’incremento della rigidità del volante in funzione della velocità. Fabrizio Sereni 36+12 or 48+16 with HML and creeper, designed and built entirely in the Argo Tractors' facilities. A combination of 3 PowerShift (HML) and 4 robotized gears is available for each range, offering 12 ratios that can be managed in sequential or automatic mode for each of the 4 ranges. Everything is managed via the SmartPilot Joystick (on the new right console), taking advantage of the Auto PowerShift (APS) function which automatically shifts into gear as the speed increases. Equipped with a 3.6-liter, 4-cylinder, 16-valve FPT F36 Stage V engine, the range delivers power outputs from 95 to 114 Hp and maximum torques from 395 to 460 Nm, all in a compact tractor with a 2,354 mm wheelbase. It is a versatile, compact tractor with a shipping weight of just 4,000 kg, suitable for farm work, but also for demanding jobs, open field operations, and also for small farms (stable and material handling activities when equipped with the M20 loader). The precision design of the exhaust gas post-treatment system consisting of DOC, DPF and SCRoF is housed entirely under the hood to ensure greater compactness and visibility. In addition to the P3-Drive transmission, it is worth noting the introduction of ADS+ for steering. This steering system's main purpose is to improve operator comfort, especially during headland maneuvers: the dual-stage power steering which integrates the Eazysteer function, allows steering to be completed using just one and a half turns of the steering wheel. In addition, ADS+ comes with other features, such as automatic wheel realignment after a turn, reduction of vibrations on the steering wheel, preparation for satelliteassisted driving systems and increased steering stiffness depending on speed. Fabrizio Sereni

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=