Mondo Macchina Nr. 7-9 - Anno 2024

n. 7-9/2024 91 NEWS dotti e ad un’elevata qualità della paglia, sono dunque i punti di forza delle nuove TRION 740, proposte dal costruttore tedesco in versione sia gommata che semi-cingolata. Il vigoroso propulsore Cummins sei cilindri da 8,9 litri eroga ben 435 cavalli (a 1.900 giri/minuto) ed offre tutta la potenza necessaria a svolgere anche le lavorazioni più impegnative, senza tuttavia gravare sui consumi. I quali, anzi, grazie al sistema Dynamic Power di gestione intelligente della potenza, risultano essere inferiori del 10% (dati del costruttore) rispetto a quelli dei modelli di pari categoria. L’unità di trebbiatura APS HYBRID è dotata di un tamburo da 1.420 mm, di un preacceleratore da 450 mm e di un tamburo di trebbiatura di 600 mm con design MULTICROP. L’unità di trebbiatura, così come il rotore ROTO Plus – è un rotore singolo con diametro di 570 mm, lunghezza di 4.200 mm e fino a 4 flap opzionali regolabili idraulicamente dalla cabina – possono essere regolati in maniere indipendente. Tale soluzione permette alle nuove mietitrebbie CLAAS di adattarsi ad un’ampia varietà di colture e di condizioni di raccolta, con perdite ridotte e con un’alta qualità delle lavorazioni. Sulle TRION 740, il costruttore tedesco ha previsto due diverse tipologie di cisterna: una con capacità da 11 mila litri e una da 12 mila, mentre il tubo di scarico della cisterna, con larghezza fino a 12 metri, ha una portata da 110 o 130 litri al secondo. Con le TRION 740, è possibile scegliere tra un'ampia gamma di equipaggiamenti opzionali, quali le barre falcianti CERIO con larghezza di lavoro fino a 9,30 m e le barre falcianti VARIO, CONVIO e CONVIO FLEX con larghezze di lavoro fino a 12,30 m. Opzionali sono anche le nuove barre pick up mais ROVIO da 6 a 12 file; i sistemi di assistenza all'operatore CEMOS in vari livelli di configurazione; le coclee di scarico dei serbatoi e i sistemi di spandimento di paglia e pula. Per la guida automatica è disponibile il GPS PILOT CEMIS 1200 che, con le relative attivazioni, consente anche la gestione della mappatura delle rese per l'agricoltura di precisione. German manufacturer in both wheeled and semi-tracked versions. The powerful 8.9-litre Cummins six-cylinder engine delivers an impressive 435 horsepower (at 1,900 rpm) and offers all the power needed to perform even the most demanding tasks, yet without burdening fuel consumption. Indeed, thanks to the Dynamic Power intelligent power management system, fuel consumption is 10% lower (manufacturer's data) than that of models in the same category. The APS HYBRID threshing unit is equipped with a 1,420 mm drum, a 450 mm pre-accelerator and a 600 mm threshing drum with MULTICROP design. The threshing unit, as well as the ROTO Plus rotor – it is a single rotor with a diameter of 570 mm, a length of 4,200 mm and up to 4 optional flaps hydraulically adjustable from the cab – can be adjusted independently. This solution allows the new CLAAS combines to adapt to a wide variety of crops and harvesting conditions, with reduced losses and high processing quality. On the TRION 740, the German manufacturer has provided two different types of tanks: one with a capacity of 11 thousand litres and one with a capacity of 12 thousand, while the tank discharge pipe, with a width of up to 12 metres, has a flow rate of 110 or 130 litres per second. With the TRION 740, you can choose from a wide range of optional equipment, such as the CERIO cutter bars with a working width of up to 9.30 m and the VARIO, CONVIO and CONVIO FLEX cutter bars with working widths of up to 12.30 m. Also optional are the new ROVIO maize pick-up bars from 6 to 12 rows; CEMOS operator assistance systems in various configuration levels; tank unloading augers and straw and chaff spreading systems. For automatic driving, the GPS PILOT CEMIS 1200 is available, which, with the relevant activations, it also enables yield mapping for precision farming. High productivity for the Trion 740 combine harvester

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=