Mondo Macchina Nr. 7-9 - Anno 2024

n. 7-9/2024 75 TECHNOLOGY anche per ragioni ambientali) la realizzazione di una strada carrabile. Ben note a livello internazionale sono le monorotaie a servizio dei vigneti delle Cinque Terre, patrimonio dell’Unesco, e più in generale quelle che rendono possibile la coltivazione della vite in altri celeberrimi comprensori: la Valtellina in Lombardia, la Valle D’Aosta, le colline del Prosecco, tra Conegliano e Valdobbiadene (TV), all’Isola d’Elba in Toscana, nelle zone della Sila e del Pollino in Calabria e a Pantelleria in Sicilia, ecc. La Monrail di Grugliasco (TO) si distingue per la propria offerta di impianti di questo tipo, che non solo si avvalgono di motorizzazioni classiche con propulsori a benzina, ma propongono anche innovative motrici elettriche alimentate a batteria, che comportano vantaggi come la riduzione delle emissioni gassose inquinanti e dell’impatto acustico, la semplificazione della manovrabilità, la possibilità di telecontrollo a distanza e la riduzione dei consumi energetici, anche grazie alla possibilità di rigenerazione di energia durante la percorrenza in discesa. Più in dettaglio, le versioni a benzina possono montare motori sino a 7 Cv, per trasportare fino a 750 kg di carico su una pendenza massima di 35° (70%); sono dotate di freno limitatore di velocità, freno di stazionamento ed emergenza e inversore di marcia. Viceversa, è offerta anche una gamma a propulsione elettrica: il modello Electric 2000 monta un motore brushless da 4,5 kW alimentato da una batteria agli ioni di Litio a 48 V da 90 Ah (sostituibile con una di maggior capacità da 180 Ah), con il quale può trasportare un carico di 400 kg, alla massima velocità di 2,7 Rack monorail. The single-track monorail is a solution for the mechanical transport of goods or persons; its adoption is particularly suitable for steeply sloping terrain, where the construction of a driveway is not possible (and/or not appropriate, also for environmental reasons). Well-known at international level are the monorails serving the vineyards of the Cinque Terre, a Unesco heritage site, and more generally those that make it possible to cultivate vines in other celebrated areas: the Valtellina in Lombardy, the Valle D'Aosta, the Prosecco hills between Conegliano and Valdobbiadene (province of Treviso), on the Island of Elba in Tuscany, in the Sila and Pollino areas in Calabria and Pantelleria in Sicily, etc. Monrail of Grugliasco (province of Turin) stands out for its offer of systems of this type, which not only make use of classic petrol engines, but also propose innovative battery-powered electric vehicles, which bring advantages such as reduced gaseous pollutant emissions and noise impact, simplified manoeuvrability, the possibility of remote control, and reduced energy consumption, thanks also to the possibility of energy regeneration during downhill travel. More specifically, the petrol versions can be fitted with engines up to 7 Hp, to transport up to 750 kg on a 35° slope (70%); they are equipped with speed limiting brake, parking and emergency brake, and reverse shuttle. Conversely, an electrically-propelled range is also offered: the Electric 2000 model is fitted with a 4.5 kW brushless motor powered by a 90 Ah 48 V lithium-ion battery (replaceable with a larger 180 Ah battery), with which it can transport a load of 400 kg at a maximum speed of 2.7 km/h on an even 83% gradient La Monrail di Grugliasco (TO) realizza impianti di trasporto su monorotaia a cremagliera, azionate sia con motore endotermico (a sinistra), che elettrico, alimentato a batteria (a destra) Monrail of Grugliasco (Turin) builds rack monorail transport systems, powered by both an endothermic (left) and an electric, battery-powered motor (right)

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=