10 PRIMO PIANO degli acquisti, cresciuti del 9,9% tra gennaio e luglio (4.600 macchine). Non altrettanto positivo l’andamento di Francia e Gran Bretagna: se il mercato francese è comunque riuscito a contenere le perdite al 4,9% (17.400 unità), quello britannico registra un passivo del 11,7% con poco più di 7.700 macchine vendute. Per quanto riguarda, infine, l’andamento dei mercati extraeuropei, i dati sembrano confermare la congiuntura non favorevole per due fra i principali Paesi: nelle statistiche di vendita aggiornate a luglio, infatti, gli Stati Uniti segnano una contrazione nelle vendite di trattrici pari all’11.9% e l’India un calo, sempre per le trattrici, dell’8,7%. La flessione nel mercato europeo e nei principali mercati esteri – è stato spiegato nel corso della conferenza – dipende da fattori congiunturali, vedi in particolare l’aumento del prezzo delle macchine dovuto alla crescita dei costi di produzione, dei trasporti e della logistica, e in generale dall’incertezza determinata dalle variabili geopolitiche e dai conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente, ma la domanda resta potenzialmente alta. «Le previsioni per il periodo che va dal 2024 al 2027 – ha spiegato la presidente di FederUnacoma Mariateresa Maschio nel corso della conferenza stampa – indicano per il mercato delle trattrici un incremento medio annuo del 4,9% a livello mondiale. Non diverso l’andamento delle altre tipologie di mezzi, e che entro il 2027 si prevedono in crescita del 5,4% annuo». upswing in Spain. Following a complicated 2023, the Iberian market has in fact reported an uptick in purchases, which grew by 9.9% between January and July (4,600 vehicles). The trend in France and Great Britain was not as positive: while the French market managed to contain losses to 4.9% (17,400 units), the British fell by 11.7% (just over 7,700 newly registered vehicles). Finally, as regards the trend of non-European markets, the data seem to confirm the unfavorable economic situation for two of the main countries: in the sales statistics updated to July, in fact, the United States reported an 11.9% decline in tractor sales, and India saw a decline, again for tractors, of 8.7%. The downturn in the European market and in the main foreign markets - as was explained during the conference - depends on cyclical factors, see in particular the increase in the price of vehicles due to the growth in production, transport and logistics costs, and in general from the uncertainty caused by geopolitical variables and the ongoing conflicts in Ukraine and the Middle East, yet demand remains potentially high. “The forecasts for the period from 2024 to 2027 - explained the President of FederUnacoma, Mariateresa Maschio, during the press conference - indicate an average annual increase of 4.9% worldwide for the tractor market. The trend for other types of vehicles is no different, and is expected to grow by 5.4% annually by 2027”. PRIMO PIANO
RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=