Mondo Macchina Nr. 5-6 - Anno 2024

n. 5-6/2024 21 CLOSE-UP di Giovanni Losavio dell’Ufficio comunicazione FederUnacoma quale moderatore – ha analizzato ad ampio raggio lo scenario del marketing fieristico, delle media relations e delle nuove sfide della comunicazione. Dalla discussione sono emerse diverse criticità, fra cui la necessità di aggiornamento del nostro sistema di istruzione. Le aziende hanno infatti segnalato la difficoltà di reperire sul mercato figure professionali adeguate alle attuali esigenze soprattutto nel campo della Data Analisys e del marketing strategico. Alcuni dei bisogni formativi sono infatti legati alla necessità di gestire sistemi tecnologici altamente innovativi come l’Intelligenza Artificiale applicata all’analisi dei mercati e delle dinamiche commerciali. Per quanto riguarda in particolare le funzioni di promozione e comunicazione, la discussione ha evidenziato come una parte delle aziende tenda ad esternalizzare tali attività, sia pure mantenendo il controllo sugli elementi strategici e di indirizzo, mentre un’altra parte delle aziende preferisca tenere “in house” tutte le attività inerenti il marketing e la comunicazione, soprattutto quelle che si basano sull’utilizzo di sistemi digitali. Una sollecitazione per le future attività dell’Accademia AFI riguarda proprio l’accrescimento delle competenze del personale che già opera all’interno delle imprese nei settori del marketing e della comunicazione, con una particolare attenzione per le attività fieristiche. In tema di marketing fieristico sono emersi infatti fabbisogni di “skill” specifiche e di figure professionali aggiornate, a fronte del fatto che la fiera viene considerata dalle aziende come la prima forma di investimento per il business. Questo Table 3: from digital to trade fairs, the frontiers of marketing. The working table on “Marketing, Fairs and Media Relations, the New Challenges of Communication” – which saw the participation of David Jarach, of SDA Bocconi as expert and Giovanni Losavio of the FederUnacoma Communication Office as moderator – analysed the scenario of trade fair marketing, media relations and new communication challenges on a broad scale. Several critical issues emerged from the discussion, including the need to update our education system. Companies have in fact reported the difficulty of finding professional figures on the market who are suited to current needs, especially in the field of Data Analysis and strategic marketing. Some of the training needs are in fact linked to the need to manage highly innovative technological systems such as Artificial Intelligence applied to the analysis of markets and commercial dynamics. With regard in particular to the promotion and communication functions, the discussion highlighted how a part of the companies tend to outsource these activities, although maintaining control over the strategic and management elements, while another part of the companies prefer to keep all the activities related to marketing and communication “in house”, especially those that are based on the use of digital systems. A request for the future activities of the AFI Academy concerns precisely the growth of the skills of personnel who already work within companies in the marketing and communication sectors, with particular attention to trade fair activities. In fact, in terms of trade fair marketing, specific “skill” requirements and up-to-

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