Mondo Macchina Nr. 5-6 - Anno 2024

20 PRIMO PIANO per tutte le figure professionali che a vario titolo, all’interno delle aziende, si occupano dei mercati esteri, delle transazioni commerciali con i vari Paesi e della cooperazione internazionale. Nello scenario attuale sono già presenti strutture di formazione focalizzate sull’internazionalizzazione delle imprese, e fra queste l’Agenzia ICE ha senza dubbio un ruolo di primo piano, avendo una sezione specificamente dedicata, che negli anni ha sviluppato un’offerta molto ampia, che comprende sia le tecniche tradizionali di approccio ai mercati esteri sia le nuove metodiche basate sull’uso delle reti e del marketing digitale. Tra le proposte formative più interessanti – è emerso nel tavolo di lavoro – si segnala quella del programma Corce, Master in Commercio Internazionale per giovani laureati promosso direttamente dall’Agenzia ICE, centrato sulla figura dell’Export Manager e sulle competenze che questo deve avere in tema di pianificazione e di sviluppo strategico per l’internazionalizzazione, di gestione degli aspetti legali, di trasferimento delle merci, gestione degli aspetti economico-finanziari delle transazioni, conoscenza dell’attuale geografia dei mercati e dei trend di sviluppo nelle diverse aree del mondo. Il gruppo di lavoro auspica che l’AFI possa trovare sinergie con realtà formative come quelle dell’ICE, predisponendo programmi in partnership che pongano particolare attenzione ad alcuni temi che il settore agromeccanico percepisce come strategici, in primo luogo la sostenibilità delle tecnologie come requisito chiave per la competitività delle imprese italiane sui mercarti esteri, in secondo luogo l’applicazione dell’intelligenza artificiale quale strumento per gestire al meglio le molte variabili che determinano la competitività sui mercati esteri, infine l’approccio ai mercati africani, che appaiono oggi più che mai promettenti, ma nello stesso tempo molto diversificati per caratteristiche pedoclimatiche, infrastrutture, servizi e modelli produttivi. Tavolo 3: dal digitale al fieristico, le frontiere del marketing. Il tavolo di lavoro su “Marketing, fiere e media relation, le nuove sfide della comunicazione – che ha visto la partecipazione di David Jarach, della Sda Bocconi come esperto e interesting for the personnel hired in terms of self-learning and growth. Table 2: new skills for internationality. The working table on the theme “Addressing foreign markets: specific methodologies and skills”, which had Maurizio Forte of ICE as expert and Fabio Ricci of FederUnacoma as moderator, highlighted the importance of training for all professionals who, in various capacities, deal with foreign markets, commercial transactions with various countries and international cooperation. In the current scenario, there are already training structures focused on the internationalisation of companies, and among these, the ICE Agency undoubtedly plays a leading role, having a specifically dedicated section, which over the years has developed a very wide offer, which includes both traditional techniques for approaching foreign markets and new methods based on the use of networks and digital marketing. Among the most interesting training proposals - it emerged in the working table - is that of the Corce program, Master in International Trade for young graduates promoted directly by the ICE Agency, focused on the figure of the Export Manager and on the skills that he must have in terms of planning and strategic development for internationalisation, management of legal aspects, transfer of goods, management of the economic-financial aspects of transactions, knowledge of the current geography of markets and development trends in different areas of the world. The working group hopes that the AFI will be able to find synergies with training realities such as those of ICE, preparing partnership programs that pay particular attention to some issues that the agro-mechanical sector perceives as strategic, first of all the sustainability of technologies as a key requirement for the competitiveness of Italian companies in foreign markets, secondly the application of artificial intelligence as a tool to better manage the many variables that determine competitiveness in foreign markets, and finally the approach to African markets, which today appear more promising than ever, but at the same time very diversified in terms of soil and climate characteristics, infrastructures, services and production models. PRIMO PIANO

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