Mondo Macchina Nr. 5-6 - Anno 2024

16 PRIMO PIANO vello globale con l’amplissima gamma prodotta delle industrie costruttrici». Parlando di EIMA International – l’evento clou della meccanica agricola, organizzato da FederUnacoma e in scena alla fiera di Bologna dal 6 al 10 novembre prossimo – Rapastella ha ricordato i numeri da primato che si prospettano per questa edizione (circa 1.800 industrie espositrici attese, delegazioni ufficiali da 80 Paesi, superficie espositiva fieristica interamente impegnata per i 14 settori merceologici tradizionali e i 5 saloni tematici) e si è soffermata sul posizionamento della rassegna nel contesto fieristico internazionale. «EIMA si è imposta nel settore della meccanica agricola come uno dei pochissimi eventi irrinunciabili per gli operatori – ha detto Rapastella – perché ha una forte caratterizzazione internazionale, ottimizza le attività commerciali grazie ad un sistema di servizi sempre più efficiente, e offre indici di ritorno dell’investimento molto alti per le aziende espositrici, perché convoglia in uno stesso luogo e in uno stesso momento tutti gli strumenti chiave del marketing, dalla gestione del brand fino alla relazione diretta con il personale di vendita». Le tecniche di marketing, così come la gestione d’impresa, l’approccio ai mercati esteri, l’adeguamento alle normative e la comunicazione richiedono oggi un aggiornamento costante e una formazione continua ad ogni livello. Per questa ragione FederUnacoma ha costituito una struttura specifica, l’Accademia di Alta Formazione per l’Industria AFI (che al proprio interno comprende la Trade Fair Managewith effective marketing and communication initiatives, leveraging high-calibre exhibition events. "It is primarily up to trade fairs to promote the agro-mechanical sector - said FederUnacoma Director General Simona Rapastella in her speech - by connecting the global demand for technology with the very wide range produced by the manufacturing industries.” Speaking about EIMA International - the highlight event of agricultural mechanics, organised by FederUnacoma and staged at the Bologna exhibition centre from 6 to 10 November - Rapastella recalled the record numbers expected for this edition (around 1,800 exhibiting industries expected, official delegations from 80 countries, exhibition space fully committed to the 14 traditional product sectors and the 5 showcases), focusing on the positioning of the event in the international exhibition context. "EIMA has established itself in the agricultural mechanics sector as one of the very few events that cannot be missed by operators - said Rapastella - because it has a strong international character, optimises commercial activities thanks to an increasingly efficient service system, and offers very high return-on-investment indexes for exhibiting companies, because it channels all the key marketing tools, from brand management to direct relations with sales personnel, into one place and at one time. Marketing techniques, as well as business management, approach to foreign markets, regulatory compliance and communication today require constant updating and continuous training at every level. For this reason FederUnacoma has set up a specific structure, the AFI Academy of Advanced PRIMO PIANO

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=