Mondo Macchina Nr. 5-6 - Anno 2024

PRIMO PIANO a cura della Redazione Il mercato italiano delle macchine agricole segna il passo, in attesa che il sistema degli incentivi pubblici si sblocchi e possano ripartire gli acquisti. Anche le esportazioni risultano in calo, per la congiuntura economica sfavorevole e per i maggiori costi di produzione che incidono sul prezzo finale delle macchine. Per rilanciare il settore, dunque, l’associazione italiana dei costruttori FederUnacoma intensifica le proprie attività sul piano politico, promozionale e della formazione con un fitto programma da attuare entro l’autunno prossimo. Questo è emerso dal Think Tank sul tema “Dalla gestione d’impresa al marketing fieristico: le skills vincenti per l’industria agromeccanica”, che la Federazione ha realizzato il 28 marzo scorso – presso il centro congressi dell’azienda vitivinicola di Fontanafredda a Serralunga d’Alba in Piemonte – coinvolgendo le aziende associate e un panel di esperti delle diverse discipline. Dopo il saluto inaugurale dell’imprenditore Oscar Farinetti – titolare della casa vinicola ospitante – la sesby Editorial Staff The Italian agricultural machinery market is marking time, waiting for the public incentive system to be unblocked and for purchases to restart. Exports are also down, due to the unfavourable economic situation and higher production costs affecting the final price of machinery. To relaunch the sector, therefore, the Italian manufacturers' association FederUnacoma is intensifying its activities on the political, promotional and training fronts with a packed programme to be implemented by next autumn. This emerged from the Think Tank on 'From business management to trade fair marketing: the winning skills for the agri-mechanical industry', which the Federation organised on 28 March - at the conference centre of the Fontanafredda winery in Serralunga d'Alba in Piedmont - involving member companies and a panel of experts from the various disciplines. After the opening greeting by businessman Oscar Farinetti - owner of the host winery - the plenary session opened with a speech by FederUnacoma President Mariateresa Maschio, who provid14 Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione. Al centro dei lavori, i dati di mercato, le analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione. Presentata l’Accademia AFI, nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze professionali Think Tank FederUnacoma, focus sulla formazione PRIMO PIANO

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=