Mondo Macchina - Nr. 3-4 - Supplemento componentistica - Anno 2024

n. 3-4/2024 7 INTERVIEW teriore deterioramento dello scenario internazionale rischia di compromettere le misure messe in campo dalle industrie del settore per fronteggiare l’emergenza … Certamente l’instabilità politica internazionale è una forte aggravante per i mercati e ad oggi purtroppo mancano i desiderati segnali di distensione così necessari per favorire lo sviluppo del business. In particolare, la logistica fa segnare un grave aumento dei costi dei container e questo ovviamente ci penalizza rispetto a chi ha catene di fornitura più corte. Mentre i costi dell’energia si stanno allineando a quelli precedenti all’invasione dell’Ucraina, purtroppo l’inflazione ed il conseguente costo del denaro sono ancora particolarmente alti determinando così una penalizzazione delle nostre aziende che vedono i costi legati alla trasformazione del prodotto ancora troppo elevati per risultare competitivi. Le misure anti-crisi messe in campo dai costruttori di componenti per resistere alla difficile congiuntura del biennio 20222023. Ma il successo delle case italiane non è dovuto soltanto alle strategie di breve periodo che ne hanno rafforzato la resilienza. È dovuto, soprattutto, ai punti di forza del made in Italy, che da sempre fa la differenza rispetto ai competitor … Indubbiamente il Made in Italy è un marchio distintivo che facilità la possibilità di intessere nuove relazioni e le caratteristiche che ci distinguono dai concorrenti stranieri sono certamente note. Io sottolineo la capacità di innovazione delle nostre aziende la cui abilità nel modificare processi, prodotti e modelli di business è riconosciuta a livello globale. Innovazione, competenza, in the Middle East, continues to affect the raw materials market, logistics and world trade routes. The further deterioration of the international scenario risks compromising the measures put in place by the industry to deal with the emergency... Certainly the international political instability is a strong aggravating factor for the markets and today, unfortunately, the desired signs of détente so necessary to promote business development are lacking. In particular, logistics marks a serious increase in container costs and this obviously penalises us compared to those with shorter supply chains. While energy costs are aligning with those before the invasion of Ukraine, unfortunately inflation and the consequent cost of money are still particularly high, thus resulting in a penalty for our companies that see the costs related to the processing of the product still too high to be competitive. The anti-crisis measures put in place by component manufacturers to withstand the difficult economic situation of 2022-2023. But the success of Italian brands is not only due to short-term strategies that have strengthened their resilience. It is mainly due to the strengths of Made in Italy, which has always made the difference compared to competitors... Undoubtedly Made in Italy is a distinctive brand that facilitates the possibility of weaving new relationships, and the characteristics that distinguish us from foreign competitors are certainly known. I emphasise the innovative capacity of our com-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=