n. 3-4/2024 37 GARDENING sione durante l’esercizio. Il fianco termina con il tallone che è la zona che va a contatto con il cerchione e che garantisce l’attrito necessario per evitare il rotolamento dello pneumatico sul cerchione. Al suo interno vi è inserito un filo di acciaio che conferisce la necessaria resistenza. Tipologie di pneumatici e loro identificazione. Gli pneumatici sono classificabili in diverse tipologie. Una prima distinzione è tra pneumatici radiali e pneumatici diagonali. Quelli radiali si caratterizzano per avere una cintura con tele incrociate indipendenti dalla carcassa. I fili delle tele della carcassa sono disposti normalmente alla linea mediana dello pneumatico. La banda di rotolamento è rigida mentre lo pneumatico è deformabile e il fianco è flessibile. Negli pneumatici a carcassa diagonale i fili delle tele sono disposti diagonalmente formando un angolo di 30°- 60° rispetto alla linea mediana dello pneumatico. I fianchi sono rigidi e resistenti e ciò rende lo pneumatico poco flessibile. Nello pneumatico radiale l’impronta a terra è di forma quadrangolare e, quando questo è sotto carico, l’impronta si allunga ma il carico rimane uniformemente distribuito su tutta la superficie. Nello pneumatico diagonale l’impronta è di forma ovoidale e anch’essa, quando questo è sotto carico, si allunga ma il carico non viene uniformemente distribuito sulla sua superficie. Un’altra distinzione è tra pneumatici con camera d’aria e pneumatici privi di camera d’aria, cioè pneumatici tubeless. Per questi ultimi la sigillatura tra tallone e cerchione è molto accurata al fine di evitare fuoriuscite di aria. Un’altra tithe tyre from rolling on the rim. Inside there is a steel wire inserted which gives the necessary resistance. Types of tyres and their identification. Tyres can be classified into different types. A first distinction is between radial tyres and diagonal tyres. The radial ones are characterised by having a belt with crossed plies independent of the carcass. The carcass ply threads are arranged normally to the centre line ofthe tyre. The tread is rigid while the tyre is deformable and the sidewall is flexible. In tyres with a diagonal carcass, the ply threads are arranged
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