32 TECNICA pa o motopompe), al trattore tramite presa di potenza o anche al motore elettrico. In generale, le maggiori richieste in termini di pressione e prevalenza si hanno con gli impianti a pioggia, mentre l’irrigazione a goccia necessita di ampia portata ma con pressioni modeste. Nel primo caso si possono raggiungere i 10 bar, con lunghezze di trasporto che possono raggiungere i 700 metri, mentre per sistemi a manichetta sono sufficienti dai 3 ai 5 bar di pressione, ma con portate superiori ai 4 mila litri al minuto. Lo stesso vale per le pompe di travaso, ovvero quelle utilizzate per pescare acqua da bacini e trasferirla in vasche o in cisterne per il trasporto. «Per una buona taratura della pompa è fondamentale tenere in considerazione i parametri operativi dell’impianto: tipo di irrigazione, lunghezza da coprire, diametro delle tubature», spiega Emanuele Mattiolo, padovano, titolare di una ditta artigiana che realizza gruppi pompa in conto terzi. Strategie di sostenibilità «Allo stesso modo – prosegue il giovane meccanico – è importante tarare il motore in rapporto alla dimensione della pompa e alle prestazioni richieste a quest’ultima». Si cerca in altre parole un equilibrio tra le caratteristiche dell’impianto alimentato e gli strumenti per alimentarlo: pompa idraulica da una parte, motore che la aziona dall’altra. Da ciò dipendono sia l’efficienza, sia i costi e non ultimo la sostenibilità ambientale del ciclo di irrigazione. «Nel caso del motore, dimensione, numero di cilindri e potenza erogata condizionano non soltanto le prestazioni della pompa, ma anche i consumi. Utilizzare un propulsore troppo piccolo comporta maggior uso di gasolio e usure anticipate, in quanto il motore lavora sempre al massimo regime e si surriscalda. In gements and thus are practically obliged to adopt engines with SCR (Selective Catalytic Reduction using urea additive) exhaust abatement system, whereas stationary engines, thus without wheels and draw-bar, are stuck at Stage III parameters. However, decarbonization is beginning to be discussed in this area as well. The most promising avenue is electrification, a viable solution when dealing with sta-tionary pumping points, i.e., typically those that draw from wells or reservoirs of various kinds. Funds for this purpose are provided in the NRP. It is much more difficult, not to say impossible, to electrify mobile irrigation systems, for which clean engines, such as hydrogen engines, are being rea-soned about instead. Of course, still to come. One aspect that could be considered marginal but none-theless has its own relevance, including for the peace of mind of the farmer and those living in rural areas, is the noise pollution produced by pump units powered by thermal engines. These are, in fact, systems that operate 24 hours a day, at a time - summer - when people live outdoors or at least with windows open, particularly during the night hours. Reducing noise emissions from the engines, there-fore, becomes a priority, both so as not to inconvenience the inhabitants of the treated areas and to avoid the predictable protests from the latter. Thus, diesel engines have begun to be shielded with soundproof hoods composed of sound-absorbing panels of varying thickness (and cost). The results are good: good shielding reduces noise to levels between 70 and 80 decibels (about the same noise as driving a state-of-the-art tractor). When it comes to noise (and consumption), there are also patent-covered solutions on the market that involve a heat exchanger upstream of the pump on the water in-take pipe. It is used to cool the engine coolant, eliminating the radiator and fan, which produce noise and draw up to eight percent of the power. Technologies 4.0 Cooling and insulation systems, dual tanks for diesel and urea, and the latTECNICA L'irrigazione a pioggia richiede alte pressioni, soprattutto per impianti lunghi oltre 500 metri Sprinkler irrigation requires high pressures, particularly for establishments over 500 meters long
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