Mondo Macchina - Nr. 3-4 - Anno 2024

n. 3-4/2024 53 TECHNOLOGY ad affacciarsi sul mercato si differenziano fondamentalmente nelle dimensioni e nelle forme. Se alcune assomigliano moltissimo ai tradizionali trattori agricoli, con i quali quasi sempre si accomuna anche l’utilizzo del gasolio come fonte energetica, altre, hanno pochissime caratteristiche comuni con le macchine che siamo abituati a vedere in campo. Talvolta sono riconoscibili solo per la presenza di ruote o cingoli, e spessissimo impiegano per il loro funzionamento dell’energia elettrica stoccata in batterie portate a bordo, mentre più di rado sfruttano anche dei pannelli fotovoltaici per incrementarne l’autonomia. Esiste, infine, un’altra tipologia di robot agricoli di piccole o piccolissime dimensioni, caratterizzati da capacità operative basse, ma comunque in grado di cooperare tra loro per agire sui campi come una sorta di sciame. Al filone “tradizionalista”, come tali si intendono i robot somiglianti ai normali trattori agricoli, appartengono la maggior parte delle proposte provenienti dagli storici produttori, tra i quali quelli proposti dai gruppi AgCo e CNH, ma anche da marchi come John Deere, Yanmar e Kubota. Le soluzioni tecniche proposte da qesti brand fanno perno, nella quasi totalità dei casi, sulla medesima componentistica meccanica dei trattori normalmente in produzione; non a caso la maggior parte di questi modelli sono di fatto dei comuni trattori di alta gamma, alimentati da un motore diesel ed equipaggiati con tutte le moderne tecnologie di guida automatica satellitare. Esistono the machines we are used to seeing in the field. Sometimes they are recognisable only by the presence of wheels or tracks, and very often employ for their operation the electrical energy stored in batteries brought on board, while more rarely they also exploit photovoltaic panels to increase their autonomy. Finally, there is another type of small or very small agricultural robots, characterised by low operational capabilities, but still able to cooperate with each other to act on the fields as a sort of swarm. To the “traditionalist” vein, as such robots resembling ordinary agricultural tractors are understood, belong most of the proposals from the historic manufacturers, including those proposed by the AgCo and CNH groups, but also by brands such as John Deere, Yanmar and Kubota. The technical solutions proposed by these brands are based, in almost all cases, on the same mechanical components as the tractors normally in production; it is no coincidence that most of these models are in fact common high-end tractors, powered by a Diesel engine and equipped with all modern satellite automatic guidance technologies. However, there are also prototypes, such as the Sesam 2 by John Deere, with power supply and a 1,000 kWh battery, and without a cab (which can still be installed for road transfers). Also by John Deere is the 8R 410 tractor, identical in appearance to the traditional 8R (i.e. equipped with a cab), which is also the first fully autonomous tractor to be marketed in North America with list prices ranging from 500 thousand to 800 thousand dollars.

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