Mondo Macchina - Nr. 2 - Anno 2024

n. 2/2024 EIMA AGRIMACH SPECIAL cole, a tecnologia più basica e adatte a superfici medie di pochi ettari. Ma il boom rimane ed è indice di un percorso di meccanizzazione sostanzialmente irreversibile. Messo sotto osservazione da tutti i costruttori mondiali, piccoli o grandi che siano. D’altronde, una superficie lorda di oltre 200 milioni di ettari, 140 dei quali seminati e più della metà irrigati, non possono lasciare indifferenti. Un patrimonio di terra agricola in grado di ‘sopportare’ e di mettere nel mirino la strabiliante cifra di un milione di trattrici vendute nell’arco dei dodici mesi. Trattori, i player del mercato indiano. A beneficiare di questo boom è soprattutto il costruttore indiano Mahindra, il più grande costruttore al mondo in termini di volumi, visto che dagli impianti produttivi della linea Tractor escono ogni anno più di 150 mila macchine. Mahindra, che è dunque leader di mercato indiscusso, è affiancato da una pletora di altri marchi di dimensione più ridotte, ma anche da brand noti anche al di fuori dai confini indiani, come Escorts, Farmer, Sonalika, Tafe (secondo player nazionale). A questi si aggiungono i grandi marchi mondiali, John Deere e New Holland, e diversi player italiani. Il gruppo Sdf ha fatto da battistrada ed è a Ranipet già dalla fine del secolo scorso. Bcs è sbarcata in India nel 2004 e proprio nel 2024 festeggia vent’anni di presenza nel Punjab. Argo Tractors ha siglato nel 2018 l’accordo con Itl – International Tractors Limited che ha aperto il percorso di internazionalizzazione del gruppo di Fabbrico. Attrezzature e componenti parlano italiano. Se la trattrice rappresenta la macchina chiave del settore, prospettive aner, with more basic technology and suitable for average areas of just a few hectares. But the boom remains and is indicative of a substantially irreversible path of mechanisation. Put under observation by all the world's manufacturers, whether large or small. On the other hand, a gross surface area of over 200 million hectares, 140 of which are sown and more than half irrigated, cannot leave anyone indifferent. A patrimony of agricultural land capable of 'withstanding' and putting in its sights the astounding figure of one million tractors sold over a twelve-month period. Tractors, the players in the Indian market. Benefiting from this boom is above all the Indian manufacturer Mahindra, the largest manufacturer in the world in terms of volume, since more than 150,000 machines leave the Tractor line's production facilities every year. Mahindra, which is therefore the undisputed market leader, is flanked by a plethora of other smaller brands, as well as brands that are also well known outside India, such as Escorts, Farmer, Sonalika, Tafe (the second national player). These are joined by the big global brands, John Deere and New Holland, and several Italian players. The Sdf group has led the way and has been in Ranipet since the turn of the last century. Bcs landed in India in 2004 and celebrates 20 years of presence in the Punjab in 2024. Argo Tractors signed the agreement with Itl - International Tractors Limited in 2018, which opened the path of interna23 In 2023 tractor sales will again exceed the 900,000 mark and set a new record. The Mahindra brand leads the market, however, Italian manufacturers have an established presence in both the tractor and equipment segments Agricultural machinery: Indian market at an all-time high

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=