Mondo Macchina - Nr. 1 - Anno 2024

n. 1/2024 73 TECHNOLOGY la macchina, individuando situazioni critiche ed eventuali malfunzionamenti. In tal caso, si possono implementare pacchetti che consentono l’assistenza da remoto e/o la telemetria cosiddetta “predittiva” da parte del servizio di assistenza. Entrambe le funzionalità sono rese disponibili (di norma a seguito del pagamento di una licenza annuale o pluriennale) da parte delle principali case costruttrici di trattori e macchine semoventi. L’assistenza da remoto consiste nella possibilità, da parte del relativo servizio, di intervenire a distanza su alcune componenti elettroniche della macchina, risolvendo in tempo reale un eventuale malfunzionamento o suggerendo all’operatore, nei casi più critici, il comportamento da tenere per salvaguardare il macchinario in attesa del necessario intervento. Inoltre, dato che tali sistemi sono connessi con la presa di diagnostica del trattore (analoga alla porta OBD2 presente sulle automobili), dopo l’identificazione del guasto, il servizio di assistenza può ordinare velocemente il componente da sostituire, riducendo in tal modo di molto i tempi di fermo-macchina. La telemetria predittiva consente di individuare un possibile guasto, evitando quindi che si verifichi. Tale logica, definita “profilo di missione”, è ancora in fase di studio, ma sembra molto promettente, in un’ottica di manutenzione preventiva. Peraltro, seppur limitatamente alle operazioni ordinarie, tale funzione è già attiva grazie al computer di bordo (in perfetta analogia con ciò che ormai si riscontra da tempo nel settore automotive), che sulla base di scadenze temporali predefinite avvisa l’operatore che si sta avvicinando il momento di effettuare il cosiddetto “tagliando”, in modo che l’officina possa programmare con il giusto anticipo gli interventi, mantenendo la macchina in efficienza. Tra l’altro, la possibilità di sostituire un compothe operator. It is obviously a system that, in addition to allowing complete operational monitoring of the activities, allows the current operating status of the machine to be evaluated, identifying critical situations and any malfunctions. In this case, packages can be implemented that allow remote assistance and/or socalled "predictive" telemetry by the assistance service. Both functions are made available (usually following the payment of an annual or multi-year license) by the main manufacturers of tractors and self-propelled machines. Remote assistance consists of the possibility, on the part of the relative service, of remotely intervening on some electronic components of the machine, resolving a possible malfunction in real time or suggesting to the operator, in the most critical cases, the behaviour to be taken to safeguard the machinery while waiting for the necessary intervention. In addition, since these systems are connected to the diagnostic socket of the tractor (similar to the OBD2 port on cars), after the fault is identified, the service department can quickly order the component to be replaced, thus greatly reducing machine downtime. Predictive telemetry makes it possible to identify a possible fault, thus preventing it from occurring. This logic, called "mission profile", is still being studied, but it seems very promising, with a view to preventive maintenance. Moreover, albeit limited to ordinary operations, this function is already active thanks to the on-board computer (in perfect analogy with what has long been found in the automotive sector), which on the basis of predefined timeframes notifies the operator that the time to do the so-called "servicing" is approaching, so that the workshop can program the interventions in advance, keeping the machine in efficiency. Centralina elettronica TGU-R di Actia per applicazioni di telemetria remota installata su trattori McCormick (da: https://www.actia-pcs.com) Actia TGU-R electronic control unit for remote telemetry applications installed on McCormick tractors (from: https://www.actia-pcs.com)

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=