TECNICA 72 TECNICA può operare in tempo reale e quindi può svolgere anche la funzione di strumento di controllo delle flotte. Ad oggi, a meno di casi particolari in cui si possono impiegare datalogger appositamente sviluppati per installazioni in retrofitting, l’acquisizione dei dati avviene mediante sistemi elettronici connessi con la linea ISOBUS dei trattori, avvalendosi dell’ingente mole di dati già acquisiti dalla rete CAN di bordo e andando ad integrare le attività di monitoraggio operativo con le attività di automazione. La telemetria. Sono sempre più numerose le case costruttrici di trattori e di macchine semoventi che offrono, solitamente come optional, un sistema di monitoraggio a fini soprattutto di manutenzione e di risoluzione remota di eventuali problemi meccanici. Sono disponibili vari livelli di telemetria, a crescente livello tecnologico, e di conseguenza di costi. La soluzione più semplice di monitoraggio riguarda la posizione della macchina e i suoi spostamenti in campo e su strada: in tal caso, è sufficiente un ricevitore satellitare a bassa accuratezza e con buona precisione, che tra l’altro trova applicazione come elementare controllo della flotta dei mezzi, ma anche come sistema antifurto. Nella versione più completa, il sistema di monitoraggio è in grado di misurare, oltre alla posizione corrente del mezzo, anche i principali parametri operativi del lavoro in corso, quali – ad esempio – il tipo di macchina operatrice abbinata alla motrice, la velocità di avanzamento, il carico motore, i consumi di combustibile istantanei e orari, le temperature di esercizio, la temperatura e la pressione dell’olio di lubrificazione, i parametri prestazionali della macchina e di eventuali parti soggette a regolazione automatica o manuale da parte dell’operatore. Si tratta evidentemente di un sistema che, oltre a consentire il completo monitoraggio operativo delle attività, permettere di valutare lo stato di funzionamento corrente delas a common practice, due to their poor reliability. A successful solution concerns the transmission of data to servers via a wireless network or, more recently, via the cloud. This has the further advantage that the system can operate in real time and therefore can also perform the function of a fleet control tool. To date, except in special cases where dataloggers specially developed for retrofitting installations can be used, the acquisition of data takes place through electronic systems connected to the ISOBUS line of tractors, making use of the large amount of data already acquired by the on-board CAN network and integrating operational monitoring activities with automation activities. Telemetry. There are more and more manufacturers of tractors and self-propelled machines that offer, usually as an option, a monitoring system for the purpose of maintenance and remote resolution of any mechanical problems. Various levels of telemetry are available, at an increasing technological level, and consequently of costs. The simplest monitoring solution concerns the position of the machine and its movements in the field and on the road: in this case, a satellite receiver with low accuracy and good precision is sufficient, which among other things finds application as an elementary control of the vehicle fleet, but also as an anti-theft system. In the most complete version, the monitoring system is able to measure, in addition to the current position of the vehicle, also the main operating parameters of the work in progress, such as - for example - the type of operating machine combined with the tractor, the feed speed, the engine load, the instantaneous and hourly fuel consumption, the operating temperatures, the temperature and pressure of the lubrication oil, the performance parameters of the machine and any parts subject to automatic or manual adjustment by Interfaccia del software JD Link per il monitoraggio della flotta (da: https://www.koenigequipment.com) JD Link software interface for fleet monitoring (from: https://www.koenigequipment.com)
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