n. 12/2023 75 TECHNOLOGY Kit dual-fuel. Seppur con modifiche piuttosto impegnative dell’impianto di alimentazione, molti motori diesel (sia con iniezione a controllo elettronico che meccanica) possono essere modificati con appositi kit “dual fuel”, in modo da funzionare anche con metano, GPL e altri biocombustibili ad essi assimilabili. I kit aggiuntivi comprendono un serbatoio dedicato, dal quale viene prelevato il gas che giunge al riduttore di pressione (da 250 a 1,5-2,5 bar per il metano e da 30 a 0,6-1,5 bar per il GPL), per passare poi agli iniettori che immettono il gas nel collettore di aspirazione. Nonostante queste modifiche, diversamente dai motori a ciclo otto, occorre comunque immettere ad ogni ciclo una piccola percentuale iniziale di gasolio, per innescare la combustione. Gli iniettori aggiuntivi di dosaggio del gas utilizzano una specifica centralina elettronica, che ne regola i tempi di apertura e chiusura, così come la quantità di combustibile alternativo, funzione della richiesta di potenza e di una serie di altri dati inerenti la combustione. Grazie a questi kit, le prestazioni del motore migliorano, con un incremento fino al 30% della potenza massima, del 10% della coppia massima e un abbattimento delle emissioni inquinanti tra il 20 e il 60%. Inoltre, l’aumento della temperatura di combustione comporta una minor frequenza delle routine di rigenerazione del filtro antiparticolato, sui motori che lo montano. Domenico Pessina benefit is, again, a tangible reduction in particulate matter production. Dual-fuel kit. Although rather demanding modifications of the fuel establishment are required, many diesel engines (with both electronically controlled and mechanical fuel injection) can be modified with special "dual fuel" kits so that they can also run on CNG, LPG and other biofuels assimilated to them. The addon kits include a dedicated tank, from which gas is taken to the pressure reducer (250 to 1.5 to 2.5 bar for CNG and 30 to 0.6 to 1.5 bar for LPG) and then to the injectors that feed the gas into the intake manifold. Despite these modifications, unlike Otto-cycle engines, a small initial percentage of diesel fuel must still be injected at each cycle to ignite combustion. The additional gas metering injectors use a specific electronic control unit, which adjusts their opening and closing times, as well as the amount of alternative fuel, a function of power demand and a range of other data inherent to combustion. Thanks to these kits, engine performance improves, with an increase of up to 30 percent in maximum power, 10 percent in maximum torque, and a reduction in pollutant emissions between 20 and 60 percent. Moreover, the increase in combustion temperature results in less frequent regeneration routines for the particulate filter on engines that fit it. Domenico Pessina
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