Mondo Macchina - Nr. 12 - Anno 2023

TECNICA esterification of vegetable oils combined with methanol, HVO is instead produced by hydrotreatment, with several advantages, particularly of a microbiological nature. Except in rare cases, today's diesel engines (now almost all common-rail type) are not designed to run on pure vegetable oil, which would risk causing serious damage and leading to the voiding of the warranty. The major problem is the significantly higher viscosity of vegetable oil compared to diesel fuel, which becomes more pronounced at low temperatures. Furthermore, its use runs the risk of damaging the injection system and creating significant fouling of unburned material on the inner surfaces of pistons and cylinders. The most suitable seed oil for fueling specially prepared diesel engines 72 deve effettuare l’avviamento, il riscaldamento e lo spegnimento del motore, che a caldo può funzionare con il solo olio. Biogas, metano e biometano. Interessati a questo gruppo di combustibili sono principalmente i motori endotermici a ciclo otto. Si tratta quindi di un filone relativamente nuovo per l’ambito agricolo, dominato come noto dal motore a ciclo diesel. L’alimentazione diretta a biogas è prerogativa affermata dei grandi propulsori CHP (Combined Heat and Power, per la generazione combinata di calore e potenza) che sono parte fondamentale dei gruppi elettrogeni accoppiati ai digestori anaerobici. Per poter gestire adeguataTECNICA Si tratta di una gamma di combustibili paraffinici, a basso contenuto di zolfo e idrocarburi aromatici, ottenuto da materie prime di scarto, ad es. olio da cucina, ma anche residui vegetali e oli ricavati da colture non in competizione con la filiera alimentare. L’HVO ha una densità inferiore di circa il 7%, ma un valore di cetano (che è indice della propensione all’autoaccensione) più elevato rispetto al gasolio. Derivato da materie prime simili a quelle utilizzate per il biodiesel, l’HVO viene però prodotto tramite idrotrattamento e non tramite transesterificazione, e quindi non è soggetto a crescita batterica, tipica del biodiesel. Rispetto al gasolio, esso ha un contenuto energetico inferiore di pochissimi punti percentuali, per cui i motori sono in grado di erogare una potenza del tutto simile. In compenso, la sua combustione comporta una significativa riduzione delle emissioni di particolato (PM), a fronte di variazioni trascurabili delle emissioni di NOx. In virtù di ciò, non sono necessarie particolari modifiche all’hardware o al software per alimentare i motori diesel di ultima generazione, a patto che l’impiego dell’HVO sia espressamente ammesso all’uso. In Italia, ENI ha deciso di promuovere dall’1/10 al 31/12/2023 l’uso di questo combustibile per autotrazione, rendendolo disponibile in 50 stazioni di rifornimento (che aumenteranno nel prossimo futuro), ad un prezzo promozionale, di qualche centesimo inferiore a quello del gasolio tradizionale. Come prevedibile, anche in campo agricolo i costruttori di motori hanno accolto favorevolmente l’impiego di HVO. Tra le altre, si segnala ad esempio l’iniziativa di Claas, che dall’1/10/2023 ha dichiarato ufficialmente tutte le sue macchine semoventi abilitate all’uso dell’HVO; anche in questo caso a fini promozionali, tutti gli esemplari nuovi consegnati dopo tale data avranno il pieno di questo biocombustibile. L’HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) It is a range of paraffinic fuels, low in sulfur and aromatic hydrocarbons, obtained from waste feedstocks, e.g., cooking oil, but also vegetable residues and oils from crops not competing with the food chain. HVO has a lower density of about 7 percent but a higher cetane value (which is an indication of the propensity for self-ignition) than diesel fuel. Even if it results from raw materials similar to those used for biodiesel, HVO is, however, produced by hydrotreating and not by transesterification and thus is not subject to bacterial growth, which is typical of biodiesel. Compared to diesel fuel, it has a very few percent lower energy content, so engines are able to deliver quite similar power. On the other hand, its combustion results in a significant reduction in particulate matter (PM) emissions, with negligible changes in NOx emissions. As a result of this, no special changes in hardware or software are required to fuel the latest generation of diesel engines as long as the use of HVO is expressly permitted. In Italy, ENI has decided to promote from Oct. 1 to Dec. 31, 2023, the use of this automotive fuel, making it available at 50 refueling stations (which will increase in the near future) at a promotional price, a few cents lower than that of conventional diesel fuel. As expected, engine manufacturers in the agricultural field have also welcomed the use of HVO. Among others, one example is the initiative of Claas, which, as of Oct. 1, 2023, has officially declared all its self-propelled machines to be HVO-enabled. Again, for promotional purposes, all new units delivered after that date will be filled with this biofuel. HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) L’HVO è ammesso all’uso anche sui motori diesel delle macchine agricole HVO is also allowed for use on diesel engines in agricultural machinery

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