Mondo Macchina - Nr. 11 - Anno 2023

88 SPECIALE AGRITECHNICA 2023 quefatto offre una capacità di stoccaggio del carburante quattro volte superiore rispetto all'utilizzo di gas compresso (CNG). Il T7 Methane Power LNG utilizza un sistema di alimentazione attivo a temperatura controllata (brevettato), che comprende un serbatoio criogenico in acciaio inossidabile sagomato per abbinarsi alla sua controparte diesel, massimizzando la capacità di stoccaggio del metano liquefatto all'interno del trattore. Il sistema presenta uno spazio vuoto autoportante che isola il carburante all'interno permettendo di ridurre lo spessore del serbatoio. In termini di carburante, il T7 Methane Power LNG può essere alimentato da biometano liquefatto proveniente da letame ed effluenti di allevamento, ampliando ulteriormente le credenziali di sostenibilità del trattore. Questa soluzione si integra con il sistema proposto da Bennamann, start-up britannica partner di New Holland (che ne ha acquisito la quota di maggioranza), focalizzata sull'innovazione per quanto riguarda la raccolta, il trattamento e lo stoccaggio del metano fuggitivo, con l'obiettivo di sfruttare i vantaggi dell'economia circolare per i clienti. La soluzione di Bennamann può ridurre sensibilmente l'impronta di carbonio di un'azienda zootecnica media, nonché limitare l'uso di fertilizzanti chimici. Il letame raccolto viene trasferito in appositi stoccaggi, mentre il liquame in una vasca coperta, dove le emissioni fuggitive di metano (assieme ad altri gas inquinanti) vengono catturate, depurate e convertite in metano liquefatto mediante un impianto di trasformazione. Dagli scarti dell’azienda alla produzione di biometano liquido fuggitivo fino all'utilizzo di questo come unico combustibile per il T7 Methane Power LNG sempre nella stessa azienda: tutto questo si traduce in un'impronta di carbonio negativa del trattore. Mietitrebbie con sistema anti-infestanti Agritechnica vedrà anche l'anteprima di una nuova e innovativa funzione di gestione per il controllo delle infestanti destinata alle mietitrebbie CR con rotori da 559 mm (22 pollici) (CR8.90/9.90/10.90). Sviluppata dall'azienda australiana Seed Terminator, l'unità, che reca lo stesso nome, utilizza mulini a martello a più stadi per polverizzare i semi delle piante infestanti assieme alla pula per inibirne la capacità di germinazione una volta che si depositano sul terreno, aiutando in questo modo gli utenti a ridurre il carico delle infestanti nel raccolto successivo. Una delle caratteristiche fondamentali della tecnologia, che la differenzia da qualsiasi altra disponibile sul mercato, è l'aggressività del sistema, regolabile in base alla richiesta. In anteprima l’ammiraglia CR riprogettata Nel quadro di importanti sviluppi nel settore della raccolta ad alta capacità ad Agritechnica si vedrà in anteprima un inedito progetto per le mietitrebbie di questo segmento. Il nuovo design è stato creato presso il centro di eccellenza per la raccolta di New Holland a Zedelgem, in Belgio, dove verranno prodotte le mietitrebbie. Grazie alle più avanzate funzionalità di automazione, offrirà miglioramenti in termini di produttività, perdite e trattamento della granella e resa del combustibile rispetto all'attuale gamma di mietitrebbie di punta New Holland, la CR, la cui capofila è la CR10.90, che detiene da quasi un decennio il record mondiale di grano raccolto in otto ore – 797,656 tonnellate – fatto segnare il 15 agosto 2014. Mentre ci avviciniamo al 50° anniversario (nel 2025) della pionieristica tecnologia Twin Rotor™ di New Holland, la nuova mietitrebbia metterà ulteriormente in risalto i vantaggi di questa importante innovazione che ha rivoluzionato il modo in cui gli agricoltori effettuano la raccolta e che è divenuta parte intetimes the fuel storage capacity compared to using compressed gas (CNG). The T7 Methane Power LNG uses an active temperaturecontrolled fuel system (patented), which includes a cryogenic stainless steel tank shaped to match its diesel counterpart, maximizing the storage capacity of liquefied methane inside the tractor. The system features a self-supporting void space that isolates the fuel inside, allowing the tank thickness to be reduced. In terms of fuel, the T7 Methane Power LNG can be fueled by liquefied biomethane from manure and livestock manure, further expanding the tractor's sustainability credentials. This solution complements the system proposed by Bennamann, a U.K.-based start-up partner of New Holland (which acquired its majority stake) focused on innovation in fugitive methane collection, treatment and storage, with the goal of harnessing the benefits of the circular economy for customers. Bennamann's solution can significantly reduce the carbon footprint of an average livestock farm, as well as limit the use of chemical fertilizers. Collected manure is transferred to special storage facilities, and slurry to a covered tank, where fugitive methane emissions (along with other polluting gases) are captured, purified, and converted to liquefied methane by a processing plant. From farm waste to the production of fugitive liquid biomethane to the use of this as the sole fuel for the T7 Methane Power LNG also on the same farm-all of this results in a negative carbon footprint of the tractor. Combine harvesters with weed control system Agritechnica will also see the premiere of an innovative new management feature for weed control intended for CR combines with 559 mm (22-inch) rotors (CR8.90/9.90/10.90). Developed by the Australian company Seed Terminator, the unit, which bears the same name, uses multi-stage hammer mills to pulverize weed seeds along with chaff to inhibit their ability to germinate once they settle on the ground, thereby helping users reduce the weed load in the next harvest. One of the key features of the technology, which differentiates it from any other available on the market, is the aggressiveness of the system, which can be adjusted according to demand. Previewing the redesigned CR flagship As part of major developments in high-capacity harvesting at Agritechnica, an unprecedented design for combines in this segment will be previewed. The new design was created at New Holland's Harvesting Center of Excellence in Zedelgem, Belgium, where the combines will be produced. With the most advanced automation features, it will offer improvements in productivity, grain loss and handling, and fuel yield over New Holland's current flagship combine range, the CR, the leader of which is the CR10.90, which has held the world record for grain harvested in eight hours - 797.656 tons - set on August 15, 2014, for nearly a decade. As we approach the 50th anniversary (in 2025) of New Holland's pioneering Twin Rotor™ technology, the new combine will further highlight the benefits of this important innovation that has revolutionized the way farmers harvest and has become an integral part of New Holland's DNA. SPECIALE AGRITECHNICA 2023

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=